Dotare la propria casa di un pavimento in parquet finto economico, significa avere l’estetica super raffinata del legno a un prezzo molto minore e con la comodità di non dover perdere tempo, e altri soldi, nella manutenzione e nella particolare pulizia che richiedono un vero parquet.

Un finto parquet economico può essere infatti realizzato con altri materiali come il PVC, il gres porcellanato o il laminato. Andiamo allora a vedere in questa guida come fare per comprare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Bestseller n. 1
Pavimento in pvc effetto legno Altezza 200 cm per interno esterno PREZZO AL MQ! parquet alta...
  • Prezzo riferito al metro quadrato. Per acquistare basta inserire i metri quadrati totali che occorrono (lato x lato). I metri quadrati vengono tagliati su misura. Per esempio: servono 10 metri...
Bestseller n. 2
Pavimento in PVC di alta qualità, al metro, modello 15 x 20 cm, in PVC, effetto legno
  • RESISTENTE: Il tappeto in PVC è molto robusto e resistente all'usura, anche in aree ad alto traffico - la moquette in vinile ben resistente resisterà per molto tempo.
Bestseller n. 3
Venilia Pellicola adesiva, Aspetto legno marrone, 45cm x 3m, Spessore 95μ, Pellicola autoadesiva...
  • ELEVATA QUALITÀ E SICURA: Per grandi e piccoli artisti del fai-da-te; la nostra pellicola decorativa autoadesiva di 45cm x 3m, pellicola adesiva, carta da parati autoadesiva, pellicola per mobili e...
Bestseller n. 4
Oxdigi Pavimento in PVC autoadesivo, 6 m², effetto legno
  • Aspetto legno naturale: i nostri pavimenti autoadesivi in PVC sono un modo perfetto per creare il look dei pavimenti in vero legno in qualsiasi stanza, tra cui camera da letto, soggiorno, cucina e...
Bestseller n. 5
vidaXL Listoni Pavimentazione Autoadesivi in PVC 5,02 m² 2 mm Rovere Listelli
  • Colore: Rovere lavato; Materiale: PVC; Dimensione (ciascun listone): 91,5 x 15,2 cm (L x L)
Bestseller n. 6
FunStick Pavimento PVC Adesivo Rotolo Effetto Legno Marrone 90CM×15CM 5 Piastrelle Linoleum per...
  • 🌸Pavimenti Adesivi🌸{Nota}Potrebbero esserci lievi differenze di colore in diversi lotti, si prega di provare a ordinare abbastanza pezzi in una volta per evitare differenze di colore. A causa...
Bestseller n. 7
Livelynine Pavimento PVC Adesivo Legno Rovere 90x15cm Piastrelle Adesive Pavimento PVC Cucina...
  • 🐾𝙋𝙖𝙫𝙞𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙋𝙑𝘾 𝘼𝙙𝙚𝙨𝙞𝙫𝙤🐾 Attacca le piastrelle adesive pavimento effetto legno rovere rustico a qualsiasi pavimento piatto e asciutto,...
Bestseller n. 8
Pavimento PVC Adesivo - Rivestimento Pavimento Finto Legno, Parquet - Copri Pavimento Vinilico a...
  • Alta qualità: rivestimento per pavimento in PVC antiscivolo di alta qualità, spessore totale 2,7 mm, con strato di usura 0,2 mm. Ideale per la decorazione e la ristrutturazione della casa
Bestseller n. 9
VaryPaper Pavimento PVC Adesivo Effetto Legno 30cmx30cm 10 Pezzi Adesivi per Piastrelle Impermeabile...
  • Adesivi per Piastrelle🏡 Design unico : La texture dei pavimenti in pvc è realistica e naturale con effetto venatura del legno, elegante e unica. Le piastrelle per pavimenti, semplici ma pratiche,...
Bestseller n. 10
emmevi Pavimento Pvc Schiumato Morbido Tappeto Rotolo Rivestimento Parquet Legno Mod. Vinile DIS 9X...
  • Pavimento in PVC vinilico, con superficie goffrata e retro schiumato. Per uso domestico, lavorativo ( ristoranti, locali ecc…), ha uno spessore di 2 mm, è anti-usura, scorrevole, isolante, atossico...

Perché comprare un parquet finto economico

Non è un caso che i pavimenti in finto legno siano tra quelli maggiormente utilizzati nelle case, ma anche negli uffici. Il motivo è molto semplice: esteriormente sembrano vero legno e sono capaci di donare all’ambiente la stessa atmosfera intima e rilassante, ma sono molto più pratici e meno “scomodi” di un parquet tradizionale.

La caratteristica principale di un parquet finto economico consiste infatti nel riprodurre fedelmente le sembianze di una mattonella di legno, indipendentemente dal materiale col quale viene fabbricato.

Come scegliere il parquet finto

Innanzitutto, nella scelta del miglior pavimento in parquet finto occorre tenere presente l’ambiente di destinazione, e quindi casa o ufficio, e tipo di stanze. In base al luogo va scelto infatti il colore, il materiale, e il grado di resistenza ad abrasioni e graffi del parquet.

Per esempio, un pavimento in finto nelle tonalità chiare è l’ideale per gli ambienti arredati con mobili dal design moderno, mentre il colore grigio pastello va bene per gli uffici open space dallo stile essenziale e contemporaneo. Il parquet bianco è invece perfetto per una casa in stile nordico.

Vantaggi di un pavimento in parquet finto economico

Oltre alla convenienza in termini di prezzo, scegliere un parquet finto economico offre tutta una serie di vantaggi come:

Robustezza: rispetto ad un parquet realizzato in vero legno, un parquet finto è molto più resistente a graffi e ammaccature; inoltre mostra un grado d’impermeabilità maggiore e non tende a cambiare colore nel tempo, anche se soggetto a fonti di luce diretta;

Design: dal punto di vista prettamente estetico un finto parquet appare praticamente identico a uno vero, dal momento che su ciascuna piastrella vengono riprodotte le medesime striature e venature tipiche del legno reale;

Poca manutenzione: un parquet finto economico non deve essere periodicamente levigato, verniciato e incerato; basta infatti pulirlo di tanto in tanto con un panno morbido imbevuto nell’acqua tiepida, col classico detergente per pavimenti.

Com’è fatto un pavimento finto in parquet

I pavimenti finti sono fabbricati di solito in 3 materiali:

  • Il gres porcellanato: una tipologia di ceramica capace di trattenere il calore e usata di frequente per rivestire pavimenti e pareti, perché adatto anche ad ambienti umidi come il bagno o un terrazzo esterno.
  • Il PVC: un materiale dallo spessore sottile, che può essere usato in tutta la casa senza bisogno di rimuovere i pavimenti originali e senza dover modificare le porte delle stanze; il laminato, realizzato in fibra di legno e caratterizzato da uno spessore di massimo 10 mm, ma non adatto a bagni, cucine o cantine perché soffre l’umidità e il vapore.

Prezzi di un parquet finto

Il prezzo di un pavimento in finto parquet varia a seconda dei materiali. Il laminato è quello più a buon mercato e può costare dai 5 ai 10 euro al mq. Se parliamo però di laminato adatto al rivestimento di ambienti molto ampi e soggetti ad usura come palestre, negozi e così via, allora il prezzo può arrivare ai 35 euro al mq.

Il parquet finto in gres porcellanato, ha invece un prezzo che può andare dai 9 ai 30 euro al mq, mentre il PVC ha un costo dai 15 ai 20 euro al mq. Ci sono poi le spese per la messa in posa, che però nel caso dei finti parquet in laminato e PVC possono non essere necessarie: in quanto modelli in genere disponibili in formato adesivo, è possibile infatti applicare le piastrelle da sé.

Classifica dei migliori parquet finti economici

  • 1 – Pavimento PVC Adesivo Casa Pura – Il migliore qualità prezzo

Pavimento PVC Adesivo Casa PuraQuesto pavimento in finto parquet effetto legno è realizzato in PVC, ma non è di tipo autoadesivo: per l’installazione occorre quindi usare un apposito collante. Lo spessore del parquet è di appena 2,7 mm e la stesura è molto facile. Il prodotto garantisce una lunga durata nel tempo, è antiscivolo, isolante e può essere applicato anche su pavimenti con riscaldamento a terra.

Il parquet finto è inoltre adatto a tutti gli ambienti della casa: ingresso, salone, camere da letto e, vista l’elevata impermeabilità, anche bagno e cucina. È possibile scegliere il parquet tra diversi effetti, dallo stile pietra a basalto o granito. Molto facile da pulire, il pavimento è disponibile in lunghezza da 1 a 20 m e in larghezza da 1 a 2 m, modificabili a seconda delle proprie necessità.

Pavimento PVC Adesivo - Rivestimento Pavimento Finto Legno, Parquet - Copri Pavimento Vinilico a...
  • Alta qualità: rivestimento per pavimento in PVC antiscivolo di alta qualità, spessore totale 2,7 mm, con strato di usura 0,2 mm. Ideale per la decorazione e la ristrutturazione della casa
  • 2 – Pavimento PVC legno chiaro Emmevi

Il pavimento in finto parquet, al 100% Made in Italy, è fabbricato in PVC ed è l’ideale sia per la casa sia per l’ufficio. Realizzato in materiale ignifugo e impermeabile, il parquet ha uno spessore davvero sottile, di appena 1 mm, ed è una soluzione ottima per rivestire i pavimenti di salotti, camere da letto, cucine e bagni. La superficie è molto bella esteticamente e si mostra liscia e lineare.

Nessun prodotto trovato.

  • 3 – Pellicole adesive effetto legno Perfect Fix® Venilia

Il parquet finto economico è autoadesivo e di elevata qualità. È inoltre sicuro perché non contiene sostanze nocive alla salute come gli ftalati. Il modello ha uno spessore di 1,5 mm, è resistente all’usura del tempo, oltre che all’acqua, e al calore fino a 50 gradi. L’installazione e la pulizia del pavimento sono molto facili.

Venilia Pellicola Adesiva Perfect Fix, Effetto Legno Parquet Legno, 45cm x 2m, Spessore 150μ,...
  • ELEVATA QUALITÀ E SICURA: Per grandi e piccoli artisti del fai-da-te; la nostra pellicola decorativa autoadesiva di 45cm x 2m, pellicola adesiva, carta da parati autoadesiva, pellicola per mobili e...
  • 4 – Piastrelle/Listoni in PVC Adesivi Neu.holz

Anche questo pavimento in finto parquet è realizzato in resistente PVC termoplastico adatto a casa e ufficio. Ciascun listone ha uno spessore di 1,2 mm e misura 914,4 x 152,4 mm.

Il parquet è autoadesivo e quindi davvero facile da applicare e si presenta in un bel colore naturale; altamente impermeabili, le piastrelle possono essere utilizzate anche se la casa è fornita di riscaldamento a pavimento. La superficie è inoltre antistatica e antiscivolo.

NEU.HOLZ Piastrelle/Listoni in PVC Adesivi (7 listoni = 0,975 m²) Pavimento Vinilico Fai da Te...
  • Le piastrelle adesive in PVC sono un'ottima alternativa alle piú classiche pavimentazioni. Utilizzandole si risparmia tempo e spese. Prima di procedere all'applicazione si consiglia di tenere le...
  • 5 – 7 pezzi Adesivi per piastrelle adesivi pavimenti Faidate Fede

Il finto parquet ha uno spessore di 0,5 mm ed è fabbricato in PVC autoadesivo di alta qualità. Impermeabile e resistente all’usura del tempo il pavimento, anche sottoposto a forti fonti di luce esterna, non tende a sbiadirsi e risulta essere molto facile da montare ed eventualmente rimuovere.

È possibile applicare il parquet finto su qualsiasi superficie liscia come piastrelle, vetro, legno, metallo, pareti dipinte, muri in pietra e così via. Il colore è simile a quello del legno grezzo e anche esteticamente si presenta quindi molto bello da vedere.

7 pezzi Adesivi per Piastrelle Adesivi Pavimenti Faidate, Piastrelle per Pavimenti Stile Modello...
  • Materiale: realizzato in materiale PVC rimovibile, 1 pezzo ≈ 6,1 x 36,02 pollici, spessore : 0,5 mm, 7 pezzi ≈ 1 M².
  • 6 – Carta autoadesiva in vinile MayGreeny

Il parquet è di tipo autoadesivo e dona un accattivante effetto legno venato. Le dimensioni sono pari a 45 cm x 10 m. Realizzato in PVC il pavimento è molto facile da applicare ed eventualmente rimuovere. Il prodotto è impermeabile e può essere usato anche per rivestire armadi, cassetti, mensole da cucina e tanto altro.

MayGreeny Pellicola Adesiva per mobili legno Vinile Carta da Parati Autoadesiva, PVC plastica...
  • Rotolo di carta da parati per mobili con effetto legno venato: larghezza 40 cm x lunghezza 5 m.
  • 7 – Pellicole adesive Rovere ecru Venilia

Questo parquet finto consiste in una robusta pellicola autoadesiva, facile da installare e da pulire, oltre che priva di sostanze nocive per la salute. Molto accattivante dal punto di vista dello stile, il parquet è spesso, resistente al calore fino a 50 gradi e del tutto impermeabile.

Venilia Pellicola adesiva, Quercia naturale aspetto legno marrone, 45cm x 1,5m, Spessore 95μ,...
  • ELEVATA QUALITÀ E SICURA: Per grandi e piccoli artisti del fai-da-te; la nostra pellicola decorativa autoadesiva di 45cm x 1,5m, pellicola adesiva, carta da parati autoadesiva, pellicola per mobili e...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here