Dotare la propria casa di un pavimento in parquet finto economico, significa avere l’estetica super raffinata del legno a un prezzo molto minore e con la comodità di non dover perdere tempo, e altri soldi, nella manutenzione e nella particolare pulizia che richiedono un vero parquet.
Un finto parquet economico può essere infatti realizzato con altri materiali come il PVC, il gres porcellanato o il laminato. Andiamo allora a vedere in questa guida come fare per comprare il modello più adatto alle proprie esigenze.
- Leggera ed estremamente pratica, adatta per qualsiasi superfice esterna. Manegevole, resistente nel tempo e quindi economica.
- 【Punta Sandalo Traspirante E Rinforzata】 Calze Di Nylon Di Con Cavallo In Cotone A Forma Di Diamante, Questi Collant Trasparenti Sono Comodi E Traspiranti, Ti Fanno Sentire Sexy E Il Giorno. La...
- [Il Pacchetto Include] --- Questo kit da 17 pezzi include 8 pennarelli, 8 bastoncini di cera incartati e 1 temperamatite.
- copripavimento bullonato in gomma, omologato classe 1 - Spessore 1 mm. - Rotolo da 25 metri x h1mt
- PARQUET ADESIVO: Non significa che è autoadesivo! È adesivo con l'aggiunta del collante apposito. Per ottenere un pavimento effetto legno, si può anche solo stendere il rotolo in pvc (Dipende dalla...
- Materiali accuratamente selezionati: le piastrelle completamente levigate prevengono eventuali lesioni indesiderate causate da schegge di legno. Le scanalature su ciascuna piastrella di legno...
- DETTAGLI DEL PRODOTTO - Questo kit da 13 pezzi include 6 pennarelli, 6 bastoncini di cera incartati e 1 temperamatite confezionati in un blister.
- Pavimento vinilico per uso domestico/fieristico, con certificazione di reazione al fuoco. 100% Made In Italy (noi crediamo che il made in Italy possa ancora assicurare qualità e sicurezza)
- EASYWASH è un detergente neutro per la pulizia delle superfici in Gres procellanato, Ceramica, Cemento, Legno, Laminato plastico, Linoleum, Resina continua, gomma, pvc, cotto e klinker.
- Rotolo di carta da parati per mobili con effetto legno venato: larghezza 45 cm x lunghezza 10 m.
- 1 Perché comprare un parquet finto economico
- 2 Come scegliere il parquet finto
- 3 Vantaggi di un pavimento in parquet finto economico
- 4 Com’è fatto un pavimento finto in parquet
- 5 Classifica dei migliori parquet finti economici
- 5.1 1 – Pavimento PVC Adesivo Casa Pura – Il migliore qualità prezzo
- 5.2 2 – Pavimento PVC legno chiaro Emmevi
- 5.3 3 – Pellicole adesive effetto legno Perfect Fix® Venilia
- 5.4 4 – Piastrelle/Listoni in PVC Adesivi Neu.holz
- 5.5 5 – 7 pezzi Adesivi per piastrelle adesivi pavimenti Faidate Fede
- 5.6 6 – Carta autoadesiva in vinile MayGreeny
- 5.7 7 – Pellicole adesive Rovere ecru Venilia
Perché comprare un parquet finto economico
Non è un caso che i pavimenti in finto legno siano tra quelli maggiormente utilizzati nelle case, ma anche negli uffici. Il motivo è molto semplice: esteriormente sembrano vero legno e sono capaci di donare all’ambiente la stessa atmosfera intima e rilassante, ma sono molto più pratici e meno “scomodi” di un parquet tradizionale.
La caratteristica principale di un parquet finto economico consiste infatti nel riprodurre fedelmente le sembianze di una mattonella di legno, indipendentemente dal materiale col quale viene fabbricato.
Come scegliere il parquet finto
Innanzitutto, nella scelta del miglior pavimento in parquet finto occorre tenere presente l’ambiente di destinazione, e quindi casa o ufficio, e tipo di stanze. In base al luogo va scelto infatti il colore, il materiale, e il grado di resistenza ad abrasioni e graffi del parquet.
Per esempio, un pavimento in finto nelle tonalità chiare è l’ideale per gli ambienti arredati con mobili dal design moderno, mentre il colore grigio pastello va bene per gli uffici open space dallo stile essenziale e contemporaneo. Il parquet bianco è invece perfetto per una casa in stile nordico.
Vantaggi di un pavimento in parquet finto economico
Oltre alla convenienza in termini di prezzo, scegliere un parquet finto economico offre tutta una serie di vantaggi come:
Robustezza: rispetto ad un parquet realizzato in vero legno, un parquet finto è molto più resistente a graffi e ammaccature; inoltre mostra un grado d’impermeabilità maggiore e non tende a cambiare colore nel tempo, anche se soggetto a fonti di luce diretta;
Design: dal punto di vista prettamente estetico un finto parquet appare praticamente identico a uno vero, dal momento che su ciascuna piastrella vengono riprodotte le medesime striature e venature tipiche del legno reale;
Poca manutenzione: un parquet finto economico non deve essere periodicamente levigato, verniciato e incerato; basta infatti pulirlo di tanto in tanto con un panno morbido imbevuto nell’acqua tiepida, col classico detergente per pavimenti.
Com’è fatto un pavimento finto in parquet
I pavimenti finti sono fabbricati di solito in 3 materiali:
- Il gres porcellanato: una tipologia di ceramica capace di trattenere il calore e usata di frequente per rivestire pavimenti e pareti, perché adatto anche ad ambienti umidi come il bagno o un terrazzo esterno.
- Il PVC: un materiale dallo spessore sottile, che può essere usato in tutta la casa senza bisogno di rimuovere i pavimenti originali e senza dover modificare le porte delle stanze; il laminato, realizzato in fibra di legno e caratterizzato da uno spessore di massimo 10 mm, ma non adatto a bagni, cucine o cantine perché soffre l’umidità e il vapore.
Prezzi di un parquet finto
Il prezzo di un pavimento in finto parquet varia a seconda dei materiali. Il laminato è quello più a buon mercato e può costare dai 5 ai 10 euro al mq. Se parliamo però di laminato adatto al rivestimento di ambienti molto ampi e soggetti ad usura come palestre, negozi e così via, allora il prezzo può arrivare ai 35 euro al mq.
Il parquet finto in gres porcellanato, ha invece un prezzo che può andare dai 9 ai 30 euro al mq, mentre il PVC ha un costo dai 15 ai 20 euro al mq. Ci sono poi le spese per la messa in posa, che però nel caso dei finti parquet in laminato e PVC possono non essere necessarie: in quanto modelli in genere disponibili in formato adesivo, è possibile infatti applicare le piastrelle da sé.
Classifica dei migliori parquet finti economici
-
1 – Pavimento PVC Adesivo Casa Pura – Il migliore qualità prezzo
Questo pavimento in finto parquet effetto legno è realizzato in PVC, ma non è di tipo autoadesivo: per l’installazione occorre quindi usare un apposito collante. Lo spessore del parquet è di appena 2,7 mm e la stesura è molto facile. Il prodotto garantisce una lunga durata nel tempo, è antiscivolo, isolante e può essere applicato anche su pavimenti con riscaldamento a terra.
Il parquet finto è inoltre adatto a tutti gli ambienti della casa: ingresso, salone, camere da letto e, vista l’elevata impermeabilità, anche bagno e cucina. È possibile scegliere il parquet tra diversi effetti, dallo stile pietra a basalto o granito. Molto facile da pulire, il pavimento è disponibile in lunghezza da 1 a 20 m e in larghezza da 1 a 2 m, modificabili a seconda delle proprie necessità.
- PARQUET ADESIVO: Non significa che è autoadesivo! È adesivo con l'aggiunta del collante apposito. Per ottenere un pavimento effetto legno, si può anche solo stendere il rotolo in pvc (Dipende dalla...
-
2 – Pavimento PVC legno chiaro Emmevi
Il pavimento in finto parquet, al 100% Made in Italy, è fabbricato in PVC ed è l’ideale sia per la casa sia per l’ufficio. Realizzato in materiale ignifugo e impermeabile, il parquet ha uno spessore davvero sottile, di appena 1 mm, ed è una soluzione ottima per rivestire i pavimenti di salotti, camere da letto, cucine e bagni. La superficie è molto bella esteticamente e si mostra liscia e lineare.
- Pavimento vinilico per uso domestico/fieristico, con certificazione di reazione al fuoco. 100% Made In Italy (noi crediamo che il made in Italy possa ancora assicurare qualità e sicurezza)
-
3 – Pellicole adesive effetto legno Perfect Fix® Venilia
Il parquet finto economico è autoadesivo e di elevata qualità. È inoltre sicuro perché non contiene sostanze nocive alla salute come gli ftalati. Il modello ha uno spessore di 1,5 mm, è resistente all’usura del tempo, oltre che all’acqua, e al calore fino a 50 gradi. L’installazione e la pulizia del pavimento sono molto facili.
- Pellicola adesiva decorativa adesiva di alta qualità
-
4 – Piastrelle/Listoni in PVC Adesivi Neu.holz
Anche questo pavimento in finto parquet è realizzato in resistente PVC termoplastico adatto a casa e ufficio. Ciascun listone ha uno spessore di 1,2 mm e misura 914,4 x 152,4 mm.
Il parquet è autoadesivo e quindi davvero facile da applicare e si presenta in un bel colore naturale; altamente impermeabili, le piastrelle possono essere utilizzate anche se la casa è fornita di riscaldamento a pavimento. La superficie è inoltre antistatica e antiscivolo.
- Le piastrelle adesive in PVC sono un'ottima alternativa alle piú classiche pavimentazioni. Utilizzandole si risparmia tempo e spese. Prima di procedere all'applicazione si consiglia di tenere le...
-
5 – 7 pezzi Adesivi per piastrelle adesivi pavimenti Faidate Fede
Il finto parquet ha uno spessore di 0,5 mm ed è fabbricato in PVC autoadesivo di alta qualità. Impermeabile e resistente all’usura del tempo il pavimento, anche sottoposto a forti fonti di luce esterna, non tende a sbiadirsi e risulta essere molto facile da montare ed eventualmente rimuovere.
È possibile applicare il parquet finto su qualsiasi superficie liscia come piastrelle, vetro, legno, metallo, pareti dipinte, muri in pietra e così via. Il colore è simile a quello del legno grezzo e anche esteticamente si presenta quindi molto bello da vedere.
- Materiale: realizzato in materiale PVC rimovibile, 1 pezzo ≈ 6,1 x 36,02 pollici, spessore : 0,5 mm, 7 pezzi ≈ 1 M².
-
6 – Carta autoadesiva in vinile MayGreeny
Il parquet è di tipo autoadesivo e dona un accattivante effetto legno venato. Le dimensioni sono pari a 45 cm x 10 m. Realizzato in PVC il pavimento è molto facile da applicare ed eventualmente rimuovere. Il prodotto è impermeabile e può essere usato anche per rivestire armadi, cassetti, mensole da cucina e tanto altro.
- Rotolo di carta autoadesiva effetto legno venato, dimensioni: 45 cm x 10 m.
-
7 – Pellicole adesive Rovere ecru Venilia
Questo parquet finto consiste in una robusta pellicola autoadesiva, facile da installare e da pulire, oltre che priva di sostanze nocive per la salute. Molto accattivante dal punto di vista dello stile, il parquet è spesso, resistente al calore fino a 50 gradi e del tutto impermeabile.
- Pellicola adesiva decorativa adesiva di alta qualità