Pratiche e versatili, le sparachiodi consentono di eseguire lavori che, se portati a termine in modalità manuale, richiederebbero uno sforzo notevole. Il vantaggio migliore di tutte le sparachiodi è l’enorme risparmio di tempo che possono garantire. Dopo aver pubblicato la guida alle migliori sparachiodi, dove abbiamo parlato delle diverse tipologie, oggi parleremo nello specifico della pistola sparachiodi elettrica chiamata anche graffettatrice o chiodatrice elettrica. Andiamo subito alla scoperta dei migliori modelli sul mercato. Buona Lettura…

Bestseller No. 1
Valex 1455636 PUNTATRICE CHIODATRICE ELETTRICA 5725, 220 V
  • Regolazione elettronica potenza del colpo
Bestseller No. 3
Novus Chiodatrice elettrica modello J-165 extra power professionale - Pistola sparachiodi universale...
  • Fissatrice professionale con basso rinculo, ideale per tappezzeria imbottita, carta da parati e lavori di isolamento - Il naso stretto permette un fissaggio preciso anche con la scanalatura
Bestseller No. 4
VONROC Graffatrice chiodatrice elettrica. Include 900 graffe e 300 chiodi
  • Pratica. Design compatto e leggero. Raggiunge anche gli spazi e angoli più stretti e difficili.
Bestseller No. 5
Bosch Home and Garden PTK 14 EDT Graffatrice Duo Tac Verde
  • Ideale per graffare materiali isolanti, pellicole, tessuti

Migliori pistole sparachiodi elettriche – caratteristiche e prezzi

  • Sparachiodi elettrica Novus J-165

Sparachiodi elettrica Novus J-165Il primo modello di sparachiodi elettrica esaminato è il J-165 prodotto da Novus. La sparachiodi è dotata di una forma ergonomica semplice e lineare. Oltre a lavorare con i chiodi, la J-165 può essere adoperata direttamente con i punti metallici. Ciò la rende ideale per eseguire operazioni sulla tappezzeria (purché imbottita) e sulla carta da parati, oltre che favorire lo svolgimento di particolari lavori di isolamento.

Una delle particolarità della sparachiodi è la sua capacità nell’eseguire operazioni di fissaggio altamente precise, rese possibili dalla presenza di un naso decisamente ristretto. Il dispositivo consente di sparare chiodi dalla lunghezza massima di 19 millimetri, con una potenza d’impatto che risulta sempre perfettamente adeguata.

Il modello J-165 vanta anche un pratico sistema di caricamento basato sulla funzionalità dello spingipunti, con l’utente che ha la possibilità di regolare al meglio la forza d’impatto di chiodi e punti metallici. Per quanto riguarda i vantaggi, la Novus si mette in evidenza per le ottime capacità di personalizzazione della pressione da esercitare sulle superfici di lavorazioni. Oltre a tutto ciò, va lodata anche la funzione di ricerca che, di fatto, consente di reinserire correttamente una graffa inserita in precedenza in maniera errata.

Novus Chiodatrice elettrica modello J-165 extra power professionale - Pistola sparachiodi universale...
  • Fissatrice professionale con basso rinculo, ideale per tappezzeria imbottita, carta da parati e lavori di isolamento - Il naso stretto permette un fissaggio preciso anche con la scanalatura
  • Pistola sparachiodi elettrica Hilitand F30

Un modello particolarmente valido di pistola sparachiodi è la Hilitand F30, ideale per portare a termine operazioni manuali sui mobili in legno. La sparachiodi lavora a una tensione fissata sui 220 volt e a fronte di una frequenza di 50 hertz. La lunghezza ideale dei chiodi da utilizzare nella F30 è di circa 30 millimetri, da sparare alla velocità di 30 unità al minuto.

Ciò è reso possibile dall’ottima potenza del dispositivo, capace di esprimere una potenza pari a 1.800 watt. Venduta anche con l’adattatore per la spina europea, la Hilitand dispone di una pratica cartuccia per unghie in lega di alluminio. La cartuccia è dotata di un telaio resistente e particolarmente leggero. Dal punto di vista dell’ergonomia, la chiodatrice elettrica vanta una pratica impugnatura ergonomica.

Entrando nell’ottica dell’utilizzo della sparachiodi, la Hilitand F30 può essere adoperata per la realizzazione di una gamma particolarmente vasta di operazioni domestiche e artigianali. È il caso, ad esempio, della possibilità di montare le cornici per quadri o di creare e unire pannelli in legno.

Ma la F30 può essere utilizzata anche per lavori più semplici di tappezzeria, garantendo sempre un’efficienza impeccabile. Tra i suoi vantaggi più rilevanti, la Hilitand si mette in evidenza per il suo eccezionale livello di ergonomia. L’impugnatura, infatti, vanta ottime proprietà antiscivolo, garantendo all’utente una presa sempre salda e duratura. Oltre a ciò, la F30 si mette in luce per la sua capacità di esprimere una potenza non indifferente, che molte altre pistole sparachiodi non sono in grado di raggiungere.

Pistola sparachiodi F30, Chiodatrice elettrica Chiodatrice manuale per mobili Lavorazione del legno,...
  • Cartuccia per unghie in lega di alluminio ad alta resistenza, leggera ed elevata durezza. ideale per una vasta gamma di materiali e applicazioni.
  • Graffatrice elettrica Tacwise 1266

Con la graffatrice elettrica 1266 prodotta da Tacwise la potenza sale ulteriormente. La Tacwise 1266 è in grado di esprimere una potenza sino a 2.300 watt. Si tratta di un dato straordinario, che consente di lavorare in maniera costante e con grande efficienza. Dal punto di vista della funzionalità, la 1266 può lavorare con graffette da 30 millimetri e chiodi sino a 35 millimetri di lunghezza, senza obbligare l’utente a dover regolare il dispositivo in uso per poter procedere con l’applicazione delle graffette.

Tra i vantaggi derivanti dall’uso della Tacwise 1266 va evidenziata senza alcun dubbio la straordinaria potenza del dispositivo, con valori che la rendono un apparecchio indispensabile nell’ambito dell’artigianato. In dotazione sono forniti chiodi e graffette per il primo utilizzo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, però, è necessario sottolineare come l’impugnatura sia decisamente meno ergonomica rispetto a quella dei dispositivi precedenti, in virtù del fatto che non sono presenti aree in silicone antiscivolo. Inoltre, la Tacwise si mette in evidenza per il suo peso notevole: la graffatrice arriva a pesare oltre 3.5 chilogrammi.

Tacwise-Graffatrice elettrica 1266 Kit 191ELS, 2300 W, 240 V
  • Spray fino a 30 mm graffette e chiodi fino a 35 mm di lunghezza, senza la necessità di regolazione
  • Chiodatrice elettrica Parkside Phet 15 B1

Tra le migliori pistole sparachiodi presenti sul mercato non poteva mancare la Phet 15 B1 prodotta da Parkside. Il dispositivo si mette subito in evidenza per la capacità di lavorare con una vasta gamma di accessori standard, dimostrandosi perfettamente compatibile con chiodi e punti metallici di varie dimensioni.

Dotata di un cavo elettrico da 3 metri, la Parkside si contraddistingue dalle altre sparachiodi per la sua incredibile leggerezza. Il peso della Phet 15, infatti, non supera i 780 grammi, il che fa di lei una delle sparachiodi più pratiche sul mercato. Inoltre presenta un comodo indicatore del livello di riempimento delle graffette, consentendo all’utente di tenere sempre sotto controllo la quantità di punti metallici a disposizione.

Utilizzabile nell’ambito della decorazione e dell’artigianato, la Phet 15 B1 gode di un vantaggio considerevole derivante dal suo peso straordinariamente basso, che consente l’uso del dispositivo anche con una sola mano.

Parkside elettrica Chiodatrice/cucitrice Phet 15 B1
  • Compatibile con accessori standard quando si ha bisogno di fino su chiodi e punti metallici. Zona di uso: decorazione, artigianato o household. Lunghezza cavo 3 m.
  • Sparapunti elettrica Defort DET

L’ultimo prodotto è la DET prodotta da Defort. Il dispositivo si mette in luce per un buon livello di potenza, che gli consente di sparare chiodi e graffette al ritmo di 20 unità circa al minuto. La particolarità più in evidenza della DET consiste nella possibilità di regolare elettronicamente lo spessore dei lembi meccanici.

Per quanto riguarda la compatibilità, la DET può lavorare con graffette di profondità compresa tra gli 8 e i 16 millimetri e con il dorso di larghezza pari a 11.3 millimetri. Discorso diverso per i chiodi, compatibili solamente nel formato da 15 o 16 millimetri di lunghezza e di spessore pari a 1.25 millimetri.

Il punto di forza più in evidenza della sparapunti DET consiste nella praticità dei controlli elettronici presenti all’interno del dispositivo. Di contro, però, va sottolineato come la Defort risulti scarsamente compatibile con altri chiodi e graffette che presentino dimensioni al di fuori degli standard indicati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here