In epoca moderna, concentrarsi sull’arredamento dettagliato della propria casa sta diventando un vero e proprio must. Oltre alle stanze interne, si sta dando sempre più rilievo all’allestimento del proprio spazio esterno, giardini e terrazzi in particolare, per renderli più accoglienti e funzionali possibile. Per far questo però, c’è bisogno di conoscere i prodotti migliori che offre il mercato. Si deve infatti scegliere l’arredamento più adatto alle nostre esigenze seguendo dei criteri precisi così da evitare di pentirsi in seguito del proprio acquisto. Oggi parleremo delle poltrone da giardino, vi daremo qualche consiglio su come sceglierle e su quali modelli orientarsi. Buona lettura….

OffertaBestseller No. 1
Bica 9067.4 Set Nebraska Salottino 4 Posti, Antracite, 281 x 155 x 79 cm
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene
Bestseller No. 2
Ipae-Progarden Set Tree Antracite C/Cuscini
  • Set Tree 3 pezzi Antracite con cuscini. Salottino per interno ed esterno composto da: 2 poltrone ad un posto, 1 tavolino
Bestseller No. 3
Totò Piccinni Sedia Gravity gravità Zero Sdraio da Giardino Poltrona Relax Pieghevole Salvaspazio...
  • Questa lussuosa Sedia è ideale per il Giardino, Patio o Terrazzo oltre che la piscina.
OffertaBestseller No. 4
Bica 9073.4 Set Nebraska Salottino 2 Posti, Antracite, 155 x 150 x 79 cm
  • Salottino lounge da giardino realizzato in polipropilene
OffertaBestseller No. 5

Come scegliere le poltrone da giardino

Gli arredi per esterno devono avere determinati requisiti da soddisfare per essere durevoli nel tempo e di facile manutenzione. Dovranno essere particolarmente resistenti alla pioggia o all’esposizione solare prolungata. Sarà utile quindi valutare prima di tutto il materiale con cui sono stati costruiti. Ricordiamo che parliamo di poltrone singole e non di divanetto per esterni, tuttavia i materiali di costruzione sono abbastanza simili ed in alcuni casi gli stessi.

Materiali consigliati

Tra i migliori per suppellettili esterni troviamo materiali plastici e metallici. La plastica ha la particolarità di essere facilmente pulibile e se trattata in modo adeguato (con vernici speciali) non scolorisce anche se esposta per lunghi periodi a umidità o luce solare. I metalli invece hanno la caratteristica di essere inossidabili e particolarmente resistenti.

Vengono di solito trattati con vernice a polvere epossidica così da essere ben isolati ed evitare perciò di arrugginire. Alcune poltrone da giardino, come quelle a dondolo o sospese, vengono prodotte in legno o materiali tessili di qualsiasi tipo. Esteticamente sono di piacevole impatto e donano un tocco di eleganza e finezza all’arredamento esterno.

C’è però da tenere in considerazione che, sia legno che tessuti sono materiali piuttosto delicati e perciò subiscono più facilmente il degrado da parte di agenti atmosferici. Si deve per tanto mettere in conto che nel caso si decidesse di acquistare poltrone da giardino in legno o in tessuto, si avrà la scomodità di doverle riporre al riparo.

Arredamento lineare

Per rendere l’arredamento del vostro giardino, patio o terrazzo armonioso, dovrete prendere in considerazione anche quello dell’interno della casa per non creare un effetto eccessivamente spezzato. Dovrete perciò dare coerenza tra lo stile interno e quello esterno.

Si presterà particolare attenzione a scegliere suppellettili possibilmente di materiale uguale tra loro, evitando così di creare un effetto troppo caotico o appesantito.
Anche le dimensioni dei mobili dovranno essere coerenti e lineari. Non avrebbe senso scegliere un tavolino eccessivamente grande, abbinato a sgabelli di dimensioni troppo ridotte per essere funzionali. Sarà bene perciò prendere le misure per gestire bene lo spazio a disposizione ed essere orientati sui suppellettili più adeguati per abbellire il vostro giardino.

Rendere pratico il vostro giardino

Dal momento che durante il periodo estivo gli spazi esterni diventano vere e proprie case all’aperto, è necessario attrezzarli nella maniera più funzionale possibile visto che saranno vissuti per la maggior parte della giornata. Vorrete perciò prendere in considerazione non solo l’estetica ma anche la praticità del mobilio che sceglierete.

Potrete, in base ai vostri gusti, optare per sedie o poltrone che si abbinino perfettamente al resto del mobilio per creare uno stile lineare oppure realizzare contrasti di colore per creare un gioco di sfumature di notevole effetto. Avrete l’imbarazzo della scelta grazie alla vasta gamma di prodotti variegati che offre il mercato.

Se non volete mantenervi sulle linee classiche ma preferite dare al vostro giardino un tocco di modernità, sono disponibili poltrone a dondolo con base basculante, oppure pouf a sacco di diverse dimensioni o ancora sedie e poltrone per esterni con schienale completamente reclinabile.

Altra cosa fondamentale è valutare l’impiego che avranno le sedute da noi scelte per deciderne il grado di comodità. Se vorremo usarle come poltrone destinate al sonnellino pomeridiano, alla tintarella o alla lettura di un buon libro, faremo attenzione che abbiano uno schienale adeguatamente alto e largo, così da accogliere il corpo nel modo più confortevole possibile ed evitare fastidiosi dolori alla schiena.

Sarà inoltre opportuno valutare se necessitiamo di una poltrona con braccioli o senza. Questi possono rivelarsi molto comodi nel caso in cui dovessimo consumare una cena insieme ad amici, ma potrebbero risultare non molto funzionali in altri contesti. Bisognerà quindi fare le dovute constatazioni in base alle rispettive esigenze e all’impiego che vorremo far avere alle nostre poltrone o sedie da giardino.

5 migliori poltrone da giardino qualità prezzo

  • Blumfeldt Comfort Siesta – poltrona da giardino con schienale regolabile

Blumfeldt Comfort Siesta - poltrona da giardino con schienale regolabileQuesta poltrona è il top della gamma, sia per quanto riguarda il prezzo che per quanto riguarda la qualità che ha da offrire. É provvista infatti di schienale regolabile che, tramite una molla a gas integrata, riesce a fornire una regolazione delicata.

Lo schienale può essere regolato sia per sedersi che per arrivare a sdraiarsi. É un vero e proprio invito al relax grazie anche al morbido cuscino di cui è provvista, con uno spessore di ben 8 cm. La fodera è composta da un tessuto idrorepellente, traspirante e resistente ai raggi solari che può essere facilmente rimosso grazie all’impiego di cerniere.

Il resto della struttura di questa poltrona è in polyrattan, materiale molto robusto e resistente all’acqua. É possibile anche, all’occorrenza, rimuovere lo schienale per riporre la poltrona, occupando così meno spazio.

Offerta
blumfeldt Comfort Siesta - Poltrona da Giardino, Schienale Regolabile, Rivestimento in Poliestere,...
  • SCHIENALE REGOLABILE: la lussuosa poltrona da giardino Siesta Comfort di Blumfeldt è l'ideale per il relax. Lo schienale regolabile offre comfort e con la molla a gas integrata per una regolazione...
  • Keter Salemo Balcony – poltrona per esterni

Questo set da giardino ha la particolarità di avere oltre a due poltroncine, un tavolino contenitore. Molto pratico per chi volesse riporvi qualcosa al riparo da lasciare in giardino. É prodotto in rattan, con una linea di ispirazione scandinava, la patria del bel design. Sono inclusi i relativi cuscini per rendere le sedute più confortevoli.

Offerta
Keter Salemo Balcony Set, Tavolo e Due Poltrone, Graffite
  • Set formato da due poltrone e un tavolino contenitore
  • YOUKE poltrone sedie da esterno

Questa sedia a dondolo da giardino ha uno stile delicato e particolare che non passa inosservato. La sua struttura è in vimini color marrone, i cuscini sono color panna e impermeabili. Dal design molto confortevole e resistente grazie alla struttura in acciaio inox. Al contrario delle apparenze, è di facile montaggio e installazione. Per la pulizia basterà usare un pò di acqua. Il design versatile la rendono adatta anche ad ambienti interni.

  • Festnight 2 poltrone da giardino

Queste sedie da giardino sono prodotte con legno massello di acacia ed hanno una linea di stile classica. Sono state trattate con finitura ad olio che le rende durevoli nel tempo, resistenti alle intemperie e di facile pulitura. Il montaggio è molto semplice. Sono provviste di braccioli. Le dimensioni le rendono facilmente adattabili a qualsiasi tipo di spazio senza rinunciare però alla comodità.

Festnight 2 pz Poltrone da Giardino Esterno con Braccioli Legno Massello di Acacia,Sedie da Giardino...
  • Queste sedie da giardino in legno di acacia hanno un design classico e costituiscono un'aggiunta fantastica a qualsiasi ambiente esterno. Le poltrone con braccioli sono realizzate in legno massello di...
  • Keter poltrona Iowa

La trama di questa sedia da giardino è in rattan. É possibile scegliere il colore tra bianco, cappuccino e graffite con una piccola variazione di prezzo. Le dimensioni sono 60 x 62 x 89 cm. La consegna includerà un cuscino. La particolarità di questa poltrona è di avere uno schienale rialzato così da garantire una seduta più comoda. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Keter Poltrona Iowa Bianco
  • La poltrona ha uno schienale rialzato per garantire la massima comodità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here