Un rilevatore di perdite di gas può letteralmente salvare la vita di più persone. Nella quotidianità frenetica di tutti i giorni, a chi non è mai capitato di uscire di casa e rimanere col dubbio di aver lasciato i fornelli accesi? Non solo, vecchi impianti, piani cottura datati o tubature usurate sono potenzialmente pericolose, se non si prestano le dovute manutenzioni. Un rilevatore di gas installato nella propria casa, ma anche in ufficio, azienda o camper, è il metodo più sicuro per scongiurare questo tipo di pericolo.

Ne esistono svariati modelli in commercio, anche per individuare tipi di gas diversi. In questo articolo andiamo a conoscere questi strumenti di sicurezza e infine una mini classifica dei migliori rilevatori di gas da installare in casa o in camper. Vediamo prima come funziona e quali sono le caratteristiche di base da tenere in considerazione per un buon acquisto.

Bestseller No. 1
Rilevatore di Gas, GPL/Gas Naturale/Rilevatore di Gas di Carbone,Sensore Plug-in Rilevatore di Fughe...
  • ☀Rilevazione di Gas Combustibile☀ - Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), gas liquefatto (componenti principali: butano,...
OffertaBestseller No. 2
Rilevatore di Gas, GPL/Gas Naturale/Rilevatore Gas di Carbone, Sensore Plug-in Rilevatore di Fughe...
  • 【Mantieni la sicurezza】-- Il rilevatore di gas è utilizzato principalmente per rilevare il gas naturale (componenti principali: metano), GPL (componenti principali: propano, butano) e gas di...
Bestseller No. 3
Rilevatore di Gas, Sensore di perdite di Gas Naturale/GPL/Carbone, Monitor di gas Butano Propano...
  • 【Proteggi le tue famiglie】-- Quando la perdita di gas combustibili (metano da cucina / gas naturale / propano da campeggio) supera lo standard, il rivelatore di gas emetterà un suono di allarme...
Bestseller No. 4
Rilevatore di gas, Ourjob GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore Plug-in Allarme Gas...
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette...
Bestseller No. 5
Rilevatore Gas Naturale, Rilevatore Perdite di Gas Propano, Rilevatore di Gas Combustibile, Sensore...
  • MULTIPLI GAS RILEVABILI: Localizza le perdite di combustibile e gas esplosivi dal metano & gas naturali, propano, carburante, etano, butano, alcool, gas fossile, gasolio, toluene, cherosene, gas...

Rilevatore di gas, com’è fatto e come funziona

Questo tipo di apparecchio è nella maggior parte dei casi molto funzionale e di semplice utilizzo. Piccolo, leggero e di facile installazione in qualunque ambiente, ed anche trasportabile. In tutti i dispositivi vi sono delle luci a led che segnalano lo stato dello strumento.

Immancabile in ogni rilevatore di gas metano o di altri gas è l’altoparlante che emette il segnale di pericolo. In molti modelli, oltre al segnale acustico molto forte, vi è anche un segnale luminoso stroboscopico o comunque molto potente, impossibile da non notare.

Tipologie di rilevatori di gas

Anche se si tratta di uno strumento con poche funzioni precise e specifiche, in commercio esistono diversi modelli di rilevatori di perdite di gas, che si differenziano per tipo di alimentazione e tecnologie utilizzate. I principali modelli possono essere raggruppati in:

  • Rilevatori con cavo elettrico o a batteria;
  • rilevatori fissi, da parete;
  • portatili;
  • con funzionamento wirless o con avvisi sms;
  • rilevatori con elettrovalvola.

I rilevatori alimentati ad energia elettrica possono essere anche dotati di batterie che entrano in funzione in caso di interruzione della corrente, mentre quelli a batteria funzionano solamente tramite pile ricaricabili oppure usa e getta.

Vi sono poi i dispositivi da parete, di cui vedremo i migliori modelli tra poco, che vengono collocati in una stanza prescelta. Inoltre esistono quelli portatili, denominati anche “cercafughe” poiché possono essere spostati a mano per trovare le eventuali perdite di gas.

I dispositivi più tecnologici si collegano tramite al wi-fi di casa e attraverso internet comunicano con vari dispositivi associati, come l’allarme di casa o lo smartphone, attraverso speciali App.

Non in ultimo ci sono alcuni rilevatori di gas che attraverso l’utilizzo di una sim possono inviare sms di allerta al telefono del proprietario. Inoltre il rilevatore gas metano con elettrovalvola permette di collegarsi anche al meccanismo a valle del contatore, così da bloccarne automaticamente il flusso in caso di perdita.

Migliori 5 rilevatori casalinghi – caratteristiche e prezzi

Ecco l’elenco di cinque rilevatori di gas presenti sul mercato: si possono confrontare le diverse caratteristiche e scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

  • Beghelli Senti Duo – rivelatore di gas metano e monossido di carbonio

Beghelli Senti Duo rivelatore di gasCome suggerisce il titolo, questo strumento è in grado di percepire le fughe sia di gas metano che di monossido di carbonio. È un rilevatore compatto, delle dimensioni di 13 centimetri x 13 x 13 e pesa solamente 500 grammi. Può essere installato sia in casa che in camper. Funziona alimentato da corrente elettrica di 230 volt, ed è dotato di un cavo di circa 2 metri. Non vi è la possibilità di inserire batterie alternative.

Nella parte frontale vi è l’altoparlante che emette un segnale acustico in caso di rilevata fuga di gas. Il segnale risulterà molto potente e difficilmente confondibile, 85 decibel fino ad 1 metro di distanza.

Vi sono inoltre tre spie luminose a led, una verde, una rossa e una gialla che indicano rispettivamente:

  • il funzionamento corretto dell’apparecchio;
  • la perdita di gas metano (1 lampeggio ogni 2 secondi);
  • la presenza di monossido di carbonio (2 lampeggi ogni 2 secondi);
  • l’eventuale malfunzionamento del dispositivo.

Il rilevatore è infatti dotato di un’autodiagnostica che ne assicura il regolare funzionamento. La scocca ha un livello di protezione IP42, ovvero regge l’impatto contro corpi solidi superiori a 1 millimetro di diametro ed è protetto contro l’acqua fino a 15° dalla verticale. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Offerta
Beghelli Senti Duo Rivelatore di Gas Metano e Monossido di Carbonio, Multicolore
  • Potente allarme acustico (85dB a 1 m) LED di segnalazione visiva
  • X-Sense rilevatore fotoelettrico combinato con schermo LCD

Questo strumento è multifunzionale e rileva la presenza di fumo e di monossido di carbonio, grazie a due speciali sensori indipendenti. Il rilevatore funziona a batteria, con un’autonomia garantita per 10 anni senza interruzioni. Di forma rotonda e di dimensioni compatte, si presenta anche con un design ricercato e moderno.

L’ampio display permette di controllare in tempo reale la presenza della quantità di CO (monossido di carbonio) e al tempo stesso dello stato della batteria. Il led sottostante ha diverse modalità di avviso: si illumina di rosso quando rileva fumo o CO, emettendo segnali acustici differenziati.

La luce gialla indica un malfunzionamento del rilevatore o la batteria scarica; la luce verde appare dopo un cessato allarme. In caso di emergenza, il rilevatore emette un suono potente, ben 85 decibel fino a 3 metri di distanza. Il prezzo è davvero competitivo.

X-Sense Rilevatore fotoelettrico combinato di fumo e di monossido di carbonio con schermo LCD,...
  • ACCURATO, AFFIDABILE ED ESTREMAMENTE SENSIBILE: Dotato di sensori CO fotoelettrici ed elettrochimici, che funzionano in modo indipendente l’uno dall’altro; emette immediatamente un allarme in...
  • Rilevatore di gas Abus GWM100ME 81443

Il dispositivo in esame al terzo posto rileva la perdita solamente di Gas Metano. L’oggetto è molto piccolo e facile da installare, le sue dimensioni sono 11,5 x 7,5 x 3,7 centimetri e pesa solamente 220 grammi.

Viene alimentato da corrente elettrica a 240 volt e il suo consumo è di 4 Watt. Nella parte frontale vi è il microfono, che in caso di allarme emette un suono di 85 decibel. Tre sono le spie luminose a led che indicano l’operatività del rilevatore, eventuali malfunzionamenti dello stesso e la presenza di fughe di metano.

Il prodotto è a norma EN50194-1/2009. Considerata la durata programmata (5 anni) e le funzionalità basiche, il rilevatore ha un rapporto qualità prezzo abbastanza buono.

Abus GWM100ME 81443 - Rilevatore di gas per gas naturale (metano), 85 dB, colore: Bianco
  • Rileva il gas naturale (metano) in modo affidabile e protegge dalle esplosioni di gas.
  • Rilevatore Ourjob

Questo modello di rilevatore appartiene alla categoria a doppia alimentazione, ovvero sia tramite corrente (5 volt – 0,55 Watt) che con batteria ricaricabile attraverso una comoda uscita USB, che garantisce un’autonomia di 4/6 ore dal momento dell’interruzione elettrica.

Di forma rotonda e di piccole dimensioni, 12,8 centimetri x 12,8 x 6,8 è inoltre particolarmente curato nel design e nella scelta dei materiali. Il display è un piccolo schermo HD OLED che indica in tempo reale i valori di gas presenti nell’aria, mentre i materiali plastici utilizzati sono in ABS.

Vi sono tre luci a led che indicano il funzionamento corretto, l’eventuale anomalia del dispositivo e l’allarme in caso di fughe di gas come butano, propano o metano. Il dispositivo è utilizzabile anche come rilevatore di gas per camper.

Rilevatore di Gas Combustibile-Ourjob, GPL/Gas naturale/Rilevatore di gas di carbone Sensore USB...
  • 【Prevenire l'esplosione del gas】- Il nostro rilevatore di gas può monitorare in tempo reale la concentrazione di gas nell'aria. Quando una perdita di gas supera lo standard, il rilevatore emette...
  • Nemaxx rilevatore di gas e CO

L’ultimo prodotto che andiamo ad esaminare consente di rilevare fughe di gas e di CO. Il dispositivo è alimentato da 3 pile Alcaline di tipo AA. Le sue dimensioni sono compatte e il design è semplice e funzionale. Nella parte frontale vi è un ampio display LCD e 3 spie luminose, come nei modelli precedenti, che indicano le funzioni di operatività, eventuali anomalie e infine le perdite dei gas, grazie ai sensori elettromeccanici.

In caso di emergenza produce un suono molto forte di 85 decibel di intensità, oltre ad una segnalazione luminosa. Il dispositivo è conforme alla normativa EN50291, ha una durata garantita di 5 anni ed è operativo in ambienti con temperature da 0 ai 45 gradi centigradi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here