L’acquisto di una saldatrice a tig potrebbe rivelarsi piuttosto complicato, specialmente per i saldatori non molto esperti. Le aziende leader nel settore propongono saldatrici a tig che differiscono fra loro per caratteristiche e funzionalità, pensate per soddisfare ogni esigenza. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e come trovare il prodotto in linea con le specifiche necessità.

OffertaBestseller No. 1
SALDATRICE INVERTER TIG AC/DC DIGITALE MIG TM200DIGITALALU 200 AMP 60% CICLO DI LAVORO - PER...
  • TM 200 Digital Alu. Saldatrice TIG INVERTER AC/DC 200 AMP PULSATA per tutti i tipi di metalli e leghe (alluminio incluso) anche su spessori inferiori ad 1 mm.
Bestseller No. 2
Röhr HP-160L Saldatrice TIG Inverter MMA - Con MOSFET - DC - 160A - 240V
  • Garanzia 12 mesi e supporto tecnico telefonico gratuito con base nel Regno Unito
Bestseller No. 3
IPOTOOLS 160PD WIG - Saldatrice TIG WIG 160 Amper, inverter digitale con accensione HF, funzione...
  • 【IPOTOOLS TIG-160PD】 Il TIG-160PD è un saldatore inverter digitale 160 A DC con un microprocessore a 32 bit, accensione HF, tecnologia MMA/IGBT, funzione impulsi.
Bestseller No. 4
IPOTOOLS TIG-200R WIG saldatore DC - TIG WIG 200 Amper, inverter digitale con display LCD digitale,...
  • IPOTOOLS TIG-200R ► Il TIG-200R è un dispositivo di saldatura completamente digitale 200 A DC con accensione HF, MMA / E-Hand, tecnologia IGBT, display digitale.
Bestseller No. 5
SALDATRICE INVERTER TIG DC TM 200 HF INNESCO ALTA FREQUANZA
  • TM 200 HF è una saldatrice ad inverter di tecnologia avanzata , con eccellenti caratteristiche dell' arco, ideale per saldature TIG DC in alta frequenza ed MMA. La leggerezza e la solidità dei suoi...

Saldatrice a tig: Ecco le caratteristiche generali

Tig rappresenta l’acronimo di “Tungsten Inert Gas”, una saldatrice a inverter tig, pertanto, funziona grazie alla presenza di una torcia al cui interno viene posizionato un elettrodo in tungsteno. Quest’ultimo entra in contatto con il gas che fuoriesce dalla bombola, generando così il calore necessario per la fusione. A questo riguardo le saldatrici tig si posso avere o meno bacchette metalliche da fondere a contatto diretto con la fiamma.

Le saldatrici a filo e tig spesso vengono confuse fra loro ma in realtà presentano delle differenze. Quelle a filo, in particolare, non prevedono la sostituzione dell’elettrodo manualmente e ciò rende il lavoro più veloce, perché continuo grazie all’avanzamento della bobina. Le saldatrici a tig, molto usate anche in ambito professionale, permettono invece lavorazioni precise e sottili non solo su ferro, ma anche alluminio. Ecco spiegato come mai trovano larga diffusione in contesti in cui la saldatura deve essere impeccabile.

L’uso della saldatrice tig per alluminio e materiali ferrosi richiede una buona manualità, oltre che l’adozione di tutte le necessarie precauzioni. L’utente, infatti, dovrà evitare che l’elettrodo possa entrare in contatto diretto con il pezzo da saldare, perché altrimenti il componente in tungsteno potrebbe attaccarsi alla giuntura interrompendo il lavoro di saldatura.

L’utente, inoltre, dovrà calibrare adeguatamente la potenza della corrente e non solo con le mani ma anche con il regolatore a pedale; occorre sapere come preparare il tungsteno e regolare l’intensità degli spruzzi. Stesso vale nel caso di saldatura al tig con bacchette, da mantenere sempre nella medesima posizione per ottenere un buon risultato finale. Importante è anche indossare un paio di guanti e una maschera di protezione, per evitare il contatto con il calore e l’eccessiva luce.

Come scegliere un saldatore inverter a tig

La prima domanda che bisogna porsi è: saldatrice a filo o tig? La prima implica solo la regolazione della velocità del filo e l’amperaggio della corrente, per consentire saldature continue. Chi intende invece ottenere saldature precise in ogni minimo dettaglio dovrà concentrare la scelta su una tig saldatrice.

Le tig inverter disponibili in commercio si rivolgono a professioni e semplici hobbisti. Quest’ultimi, ad esempio possono puntare sulle inverter tig provviste di un particolare sistema denominato anti stick, che evita l’incollaggio dell’elettrodo per facilitare le lavorazioni.

Chi si non ha molta esperienza con la saldatrice al tig potrà trovarsi bene con un modello che integra il classico sistema ad arco per iniziare a prendere dimestichezza con l’elettrodo (MMA) e poi passare al gas inerte.

Molto importante è anche valutare il tempo di utilizzo in continuo del saldatore tig, considerando una certa quantità di corrente rispetto ad un periodo di 10 minuti. Trattasi del fattore di servizio, espresso in percentuale e che indica la capacità del dispositivo di lavorare anche per lungo tempo senza con questo surriscaldarsi.

Ad esempio, quando il fattore di servizio è del 70% a 100, vuol dire che regolando la saldatrice tig con una corrente a 100 A, questa potrà funzionare senza interruzioni per 7 minuti. Trascorso questo tempo dovrà raffreddarsi per 3 minuti prima che possa essere utilizzata nuovamente.

Altrettanto importante è lo spessore che riescono a trattare le saldatrici a tig, oltre che la potenza e la velocità. Una saldatrice tig è spesso dotata di vari accessori che rendono l’uso ancora più pratico e in ogni caso dovrà essere scelta in modo che il suo assorbimento non superi i kW del contatore della luce.

Cosa determina il prezzo di una saldatrice a tig e quali sono i prezzi di mercato

Marca, potenza e dotazioni ampia di accessori sono tutti aspetti che influenzano il prezzo di una saldatrice tig. Bisogna ricordare che saldare a tig con un modello inverter significa ottenere risultati molto accurati, a patto di scegliere una macchina di qualità come quelle distribuite dalle aziende leader nel settore.

Sconsigliamo inoltre di comprare una saldatrice a tig usata, perché spesso si tratta di macchine già eccessivamente sfruttate e destinate a rompersi prima del previsto. Buona regola, dunque, è spaziare fra le saldatrici tig offerte a prezzi competitivi, come quelle facilmente reperibili online. In genere i prezzi delle saldatrici tig si aggirano intorno a 200 euro, ma vale la pena investire in questi utensili che garantiscono elevata qualità.

Migliori 5 saldatrici a tig sul mercato – Classifica con caratteristiche prezzo

  • 1 – Saldatrice Inverter tig AC/DC TigMig TM 200 Digital Alu – La migliore qualità prezzo

Saldatrice Inverter tig TM 200 Digital AluQuesta saldatrice, adatta per saldatori esperti e per coloro che sono alle prime armi, viene consigliata per ogni genere di metallo, soprattutto alluminio e leghe derivate. La saldatrice tig portatile Digital Alu è predisposta per il comando a distanza RC, oltre che per il collegamento al motogeneratore. Può essere regolata da 20 A a 160 A e gestita con comodità tramite il pannello digitale. In dotazione sono incluse le pinze, la torcia, il tubo del gas e il manuale d’uso.

Offerta
SALDATRICE INVERTER TIG AC/DC DIGITALE MIG TM200DIGITALALU 200 AMP 60% CICLO DI LAVORO - PER...
  • TM 200 Digital Alu. Saldatrice TIG INVERTER AC/DC 200 AMP PULSATA per tutti i tipi di metalli e leghe (alluminio incluso) anche su spessori inferiori ad 1 mm.
  • 2 – TigMig Saldatrice inverter Tig DC TM 200 HF

TM 200 HF è una saldatrice ad inverter che sfrutta una tecnologia avanzata per portare a termine anche saldature MMA. Grazie all’interfaccia intuitiva sarà possibile eseguire regolazioni precise da 20 a 200 A, mentre la funzione HF permette un rapido innesco dell’arco.

Provvista di grado di protezione IP, questa saldatrice non è adatta per l’alluminio e viene venduta con il cavo di massa, quello porta elettrodo, la torcia, una maschera, una spazzola in metallo e il manuale d’uso.

SALDATRICE INVERTER TIG DC TM 200 HF INNESCO ALTA FREQUANZA
  • TM 200 HF è una saldatrice ad inverter di tecnologia avanzata , con eccellenti caratteristiche dell' arco, ideale per saldature TIG DC in alta frequenza ed MMA. La leggerezza e la solidità dei suoi...
  • 3 – Saldatrice inverter Röhr HP-160L

Röhr HP-160L è una saldatrice a elettrodo e tig venduta con garanzia di 12 mesi e supporto tecnico gratuito telefonico. Il modello dispone dell’avviamento hot start (a caldo) automatico, anti stick, regolazione arc-force, protezione da sovraccarico termico e offre un ciclo di lavoro del 60%.

Adatta per utenti esperti e per coloro che si dedicano al fai da te, questa saldatrice tig da 160 A viene venduta assieme al morsetto di messa a terra, al martello, alla spazzola metallica e alla mascherina di protezione.

Röhr HP-160L Saldatrice TIG Inverter MMA - Con MOSFET - DC - 160A - 240V
  • Garanzia 12 mesi e supporto tecnico telefonico gratuito con base nel Regno Unito
  • 4 – Saldatrice inverter Stahlwerk AC/DC Tig 200P ST IGBT

Stahlwerk è una saldatrice TIG AC DC prodotta in Germania con materiali di alta qualità che lavora in corrente continua o alternata, offrendo prestazioni professionali. Il modello è provvisto di innesco dell’arco ad alta frequenza, accensione senza contatto, oltre che di un efficace sistema di raffreddamento tramite doppia ventola che per un utilizzo prolungato. Questa saldatrice si avvia rapidamente e consente la regolazione della corrente in uscita da 10 a 200 A.

STAHLWERK AC/DC TIG 200 Plasma ST IGBT Combi 200 Amp TIG + saldatore MMA con taglierina al plasma...
  • Saldatrice TIG AC / DC con E-Hand MMA e taglierina al plasma. Potente 200 Amp per saldatura + 50 Amp per taglio, adatto per lamiera sottile + alluminio
  • 5 – Saldatrice inverter tig TM 170 PULS HF

Questa saldatrice ad inverter, che sfrutta la tecnologia avanzata igbt, viene consigliata per saldature tig dc in alta frequenza ed MMA. Grazie alla leggerezza e alla solidità dei suoi componenti, il modello si rivela uno strumento affidabile e facile da regolare.

Collegabile anche al motogeneratore, la macchina dispone di hot start e arc-force per un migliore innesco dell’arco, mentre la funzione anti sticking permette di staccare velocemente l’elettrodo nel caso di rotture accidentali. All’interno della confezione d’acquisto si trovano anche il cavo di massa, il cavo porta elettrodo, la torcia e il tubo del gas.

SALDATRICE INVERTER TIG PULSATA TM 170 PULS HF START IGBT PROFESSIONALE WIG
  • TM 170 PULS HF è una saldatrice ad inverter di tecnologia avanzata IGBT, con eccellenti caratteristiche dell’ arco, ideale per saldature TIG DC in alta frequenza ed MMA.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here