La saldatrice inverter è uno strumento molto utile e ricercato da tutti gli amanti del fai da te. Scopriamo come funziona questo strumento, quali parametri sono essenziali e soprattutto quali sono i migliori modelli di saldatrice inverter professionale.

Bestseller No. 1
Greencut MMA-200 Saldatrice Inverter DC MMA 200Amp iGBT Turboventilized Display LCD, Rosso, 200 A
  • Saldatrice inverter DC MMA200 è un'apparecchiatura di saldatura a turboventili con tecnologia iGBT progettata per particolari utenti che necessitano di un'apparecchiatura potente ed affidabile in...
Bestseller No. 2
FIXKIT Saldatrice IGBT Portatile Elettrodo Corrente Continua, 220V, 20-120A Inverter, Saldatrice...
  • [Tecnologia inverter IGBT]: Le migliori prestazioni sul mercato, alta efficienza, minima perdita di calore, rumore bassissimo.
OffertaBestseller No. 3
SALDATRICE LINE 300 AMPERE INVERTER con CAVI 3+2 MT. ELETTRODO PROFESSIONALE 300A
  • Attenzione!!!! La Saldatrice Line 300 Ampere Inverter con cavi 3+2 mt. Elettrodo professionale 300A NON ha in dotazione la "TRACOLLA"
Bestseller No. 4
Telwin 815863 Force 165 Saldatrice Inverter ad Elettrodo con Maschera Automatica Tribe e Accessori...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 150A completa di accessori per la saldatura ad elettrodo (pinza porta elettrodo Dallas 300 e pinza di massa Toledo, complete di cavi...
Bestseller No. 5
Kecheer Saldatore inverter,Mini saldatrice inverter portatile,Saldatore ad arco 250Amps IGBT per...
  • Potente e stabile --- Adotta la tecnologia del modulo IGBT, eccellente stabilità dell'arco, inizio dell'arco caldo, antiaderente, risparmio energetico e dissipazione del calore stabile. Piscina per...

Come funziona la saldatrice inverter

Quando si parla di saldatrice inverter non si fa riferimento a quella classica ma di un particolare modello il quale consente di operare su diversi materiali, compresi quelli plastici e quindi non solo sulle leghe metalliche, grazie al sistema di funzionamento particolare che va appunto a contraddistinguere il suddetto strumento.

La saldatrice inverter sfrutta un circuito elettronico, quindi non un trasformatore, che permette di utilizzare l’energia elettrica corrente in tempistiche molto brevi. Grazie al regolatore dell’amperaggio, inoltre, è anche possibile avere l’opportunità di operare con diversi elettrodi e su vari materiali. Inoltre il vantaggio principale della saldatrice inverter consiste nel fatto che l’elettrodo non deve essere innescato per poter svolgere la saldatura, permettendo quindi di risparmiare tempo prezioso con operazioni lunghe e talvolta che richiedono molta pazienza.

Quali caratteristiche deve avere una buona saldatrice inverter?

La qualità del materiale

Per scegliere una buona saldatrice inverter professionale occorre valutare la solidità dei materiali che compone questo strumento, i quali devono essere appunto resistenti.
Che si faccia un utilizzo continuativo di tale articolo oppure che questo venga usato con poca frequenza, è sempre bene comprare un modello di saldatrice che sia solida e che resista a diverse sessioni di lavorazione, in maniera tale che si possa avere l’occasione di poterla sfruttare senza alcun genere di imprevisto non calcolato.

La regolazione dell’amperaggio

Trattandosi di un modello a inverter, la saldatrice professionale deve essere dotata di sistema di regolazione dell’amperaggio il quale deve offrire l’opportunità di scegliere la tensione da sfruttare per saldare con l’elettrodo. Generalmente una fascia che parte da un valore pari a 90 fino a 180 Amper rappresenta la scelta migliore, dato che si ha un buon intervallo di potenza da sfruttare che si adatta ai diversi materiali e ai tipi di saldature e utilizzi che devono essere effettuati.

Dimensione e rumorosità dello strumento

Per quanto riguarda la dimensione, la saldatrice elettrica deve essere abbastanza semplice da trasportare e dotata di un cavo della corrente che sia lungo. In questo modo è possibile evitare di dover utilizzare le prolunghe e soprattutto che lo strumento sia faticoso da trasportare sul luogo nel quale si deve svolgere un intervento di saldatura.

Sul fronte rumorosità, la saldatrice a elettrodo e inverter deve essere silenziosa ma produrre comunque un segnale acustico quando questa viene azionata, evitando quindi che si possano creare potenziali situazioni di pericolo.

Qual’è il prezzo medio delle saldatrici inverter?

Sul fronte dei prezzi della saldatrice inverter professionale è necessario sottolineare come questi tendano a salire se si acquista una versione che possa essere definita come completa e in grado di far fronte a esigenze professionali. Ovviamente come per tutti gli acquisti di elettroutensili, è bene stabilire l’utilizzo che si farà. Se utilizzeremo in maniera professionale la saldatrice, allora dovremo orientarci su attrezzi di alta qualità e i prezzi posso variare dai 200/300 fino a superare i 1000 euro.

Tuttavia possiamo trovare ottime saldatrici a prezzi anche più bassi di 200 euro ovviamente in offerta. Se utilizziamo in maniera molto discontinua quest’attrezzo, possiamo orientare la scelta direttamente su una fascia medio bassa. Potrete comunque acquistare un prodotto professionale che dura una vita intera, anche se ne fate un utilizzo casalingo.

Migliori 5 saldatrici inverter qualità prezzo

Telwin 815856 Force 145 Saldatrice Inverter ad Elettrodo Completa di Accessori in Valigetta, 230 V,...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 130A completa di accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e pinza di massa complete di cavi da 1,5m) e valigetta in...
  • Saldatrice con elettrodo TigMig

Saldatrice con elettrodo TigMigTra le saldatrici inverter maggiormente professionali occorre anche menzionare il modello TigMig, che riesce a essere abbastanza piacevole da sfruttare visti il voltaggio sfruttato, pari a 230 V e gli Hertz sfruttati, compresi tra una fascia variabile tra 50 e 60, che consentono alla saldatrice con elettrodo di essere operativa fin da subito.

Dotata di sistema di raffreddamento, utile per evitare che il motore si surriscaldi, questo modello è caratterizzato da un amperaggio compreso nella fascia tra 30 e 130, che consente di usufruire di un buon grado di opzioni mediante le quali è possibile operare anche sui materiali maggiormente resistenti.

Altro pregio di questo modello è dato dalle dimensioni, pari a 37 x 31,5 x 16,5 centimetri per 4,5 chili di peso, che la rendono facilmente trasportabile. Il cavo dell’alimentazione, purtroppo, è corto e questo è il solo difetto riscontrato in questo modello di saldatrice a inverter.

SALDATRICE INVERTER TM 131 PVC MMA 130 AMP ELETTRODO IN VALIGIA PVC E ACCESSORI INCLUSI
  • DATI TECNICI Alimentazione Volt 230 Frequenza HZ 50-60 Campo di regolazione
  • Saldatrici Bort

Passiamo ora a questo modello di saldatrice a elettrodo, ovvero il Bort, e notiamo subito come, sul fronte della regolazione, l’attrezzo sia abbastanza professionale, permettendo di regolare da un minimo di 20 fino a 180 Amper. La saldatrice elettrica è dotata di sistema di raffreddamento che tende a faticare leggermente specialmente se si utilizza il massimo amperaggio.

Per quanto concerne la protezione da sbalzi di tensione, il suddetto strumento riesce a garantire un buon grado di continuità durante la fase operativa. Altro aspetto piacevole da constatare è dato dal peso non eccessivo, pari a 4 chili circa e dalle dimensioni di 29 x 20,1 x 19,6 centimetri.

Mediante la pratica fascia è possibile trasportare con facilità questo attrezzo da lavoro senza grossa fatica. Questa saldatrice a elettrodo è ideale sia nell’ambito professionale che quello casalingo, ovvero quando si devono svolgere delle piccole riparazioni: gli elettrodi vengono però consumati con grande rapidità da questa saldatrice.

Bort BSI-190H Saldatrice ad Inverter. 180 A, 1,6 - 4 mm, 5300 W, 180 - 250 V.
  • Saldatrice Inverter Bort BSI-190H è un dispositivo perfetto per il saldatura elettrica.
  • Saldatrice inverter professionale Stanley

Saldatrice professionale inverter Stanley, la quale si presenta con un look compatto e con un sistema inverter IGBT che consente di utilizzare subito gli elettrodi non appena lo strumento di lavoro viene acceso. Leggera, dato che pesa circa quattro chili, questo strumento offre anche la maschera conforme alle normative CE, che permette quindi di effettuare una saldatura senza rischiare di andare incontro a potenziali complicanze durante l’utilizzo del suddetto strumento.

Il solo difetto che contraddistingue la saldatrice elettrica inverter Stanley è dato dall’amperaggio, visto che il livello massimo non raggiunge i 120 Amper, quindi lo strumento deve essere sfruttato per lunghi periodi e il mancato sistema di raffreddamento rapido potrebbe giocare un ruolo fondamentale, visto che la saldatrice deve essere spenta quando si surriscalda eccessivamente.

Offerta
Stanley 460100 Saldatrice 230 volt con accessori e inverter, Giallo
  • Postazione di saldatura, inverter, articolo compatto e leggero.Al tempo stesso compatto e leggero, questo articolo facilita le operazioni di saldatura grazie alla sua tecnologia a inverter IGBT che...
  • Saldatrice inverter Telwin

Il modello di saldatrice inverter Telwin rappresenta uno strumento dalle dimensioni pari a 38,5 x 43,5 x 18,5 centimetri e dal peso di circa 5 chili che permette un trasporto abbastanza agevolato, quindi in grado di essere sfruttata in ogni circostanza senza alcuna complicanza di vario genere.

Questa saldatrice inverter professionale permette di scegliere tra una buona gamma di potenza, ovvero consente di seleziona da 10 Amper fino a 150, offrendo quindi l’occasione di lavorare sia sul metallo che su ghisa e anche sulle diverse materie plastiche che devono essere saldate.

Poco rumorosa, questo strumento è dotato di diversi strumenti di protezione dei circuiti pertanto sovratensione, sotto tensione e surriscaldamento non rappresentano alcun tipo di problema che comporta il blocco del lavoro svolto.
Un’ottima saldatrice inverter professionale che si sposa ottimamente a ogni tipo di lavorazione.

Telwin 815856 Force 145 Saldatrice Inverter ad Elettrodo Completa di Accessori in Valigetta, 230 V,...
  • Saldatrice inverter ad elettrodo MMA in corrente continua (DC) da 130A completa di accessori per la saldatura MMA (pinza portaelettrodo DX25 e pinza di massa complete di cavi da 1,5m) e valigetta in...
  • Saldatrice inverter Deca

Uno strumento adatto per un utilizzo domestico e non professionale, visto che la saldatrice inverter Deca possiede cavi corti e soprattutto tende a essere meno resistente rispetto agli altri modelli. Caratterizzata da un peso di 3,5 chili e dalla possibilità di regolare l’amperaggio. I livelli di amperaggio che possono essere scelti vengono raggiunti immediatamente da questo strumento, che si presta a piccole e rapide lavorazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here