Il seghetto alternativo è spesso un utensile che risulta fondamentale per coloro che hanno l’hobby dei piccoli lavoretti in casa nonché per tutti coloro che sono professionisti del settore artigianato. Il seghetto alternativo professionale è innanzitutto un utensile elettrico che è senza dubbio tra i più commercializzati in ambito domestico e non solo.

Questo utensile infatti è innanzitutto molto pratico, a differenza del banco sega elettrico sia per le sue dimensioni compatte sia per la sua leggerezza ma inevitabilmente anche per la sua versatilità. In effetti il seghetto elettrico alternativo risulta essere un attrezzo indispensabile ormai per coloro che decidono di intraprendere lavoretti in casa o trattare materiali in maniera corretta. Generalmente quando si decide di acquistare un seghetto alternativo si tengono presenti alcune caratteristiche fondamentali.

OffertaBestseller No. 1
Seghetto Alternativo, Tacklife 570W Sega Alternativa 6 Velocità variabile 800~3000RPM, Profondità...
  • POTENTE & LEGGERO: Motore potente in rame puro consente una prestazione ottima a 300RPM, resistente, peso da 1.9kg, leggero, facile da trasportarlo
Bestseller No. 3
Seghetto Alternativo 800W, HYCHIKA Profondità di taglio 110mm, 800~3000RPM, 6 Velocità variabile,...
  • 【800W MOTORE & 6 VELOCITÀ VARIABILI】Il potente motore in rame puro da 800 W. garantisce un'esperienza eccellente: la profondità di taglio massima del legno è di 110 mm e la profondità di...
OffertaBestseller No. 4
Ginour Seghetto Alternativo, 800W 3000Rpm 7 velocità Seghetto con Laser, Doppio Taglio Smusso (-45...
  • 【Potenza Potente】Ginour 800 WSeghetto Alternativo, che offre metodi di taglio precisi lineari, curvi e smussati. Profondità di taglio del legno di 80 mm, Profondità di taglio del metallo di 10...
OffertaBestseller No. 5
TACKLIFE 800W Seghetto Alternativo, 3000 SPM, Seghetto con laser e LED, velocità variabile, fornito...
  • 【Potenza elevata】 Taglio potente ed efficiente nel massimo 3000 SPM con 8000 W. Seghetto alternativo può realizzare la profondità di taglio del legno: 100 mm e la profondità di taglio del...

Quali caratteristiche deve avere un seghetto alternativo professionale?

Alimentazione

Questa è una delle peculiarità principali in quanto riguarda essenzialmente la modalità con cui può essere alimentato e soprattutto quanta potenza elettrica ha il motore dell’attrezzo. Generalmente sono alimentati a rete elettrica, ma ultimamente si stanno diffondendo anche altre tipologie come il seghetto alternativo a batteria.

Entrambe le tipologie possono avere vantaggi e svantaggi in quanto l’alimentazione elettrica ha un’autonomia illimitata ma un raggio d’azione limitato alla lunghezza del cavo. Viceversa l’alimentazione a batteria ha il vantaggio della libertà di movimento ma una potenza e autonomia limitata e limitante.

Taglio

In effetti è sempre opportuno mettere in conto che per ogni sega alternativa esistono delle specifiche di taglio e lo spessore minimo di taglio che generalmente è sempre indicato. Alcune volte vengono forniti anche dati riguardo l’inclinazione del taglio o la presenza del movimento pendolare.

Per scegliere il giusto seghetto in base al tipo di taglio occorre tenere presente il tipo di materiale su cui generalmente si lavora o i tipi di taglio che desideriamo, duro o preciso o grossolano.

Velocità

Anche questa caratteristica è fondamentale in quanto una maggiore velocità di taglio vi permetterà di terminare prima il lavoro o viceversa di avere tempi maggiori di lavorazione. Mediamente le velocità di tagli di questi utensili si attestano intorno alle 3000 corse al minuto aumentando man mano che aumenta la fascia di prezzo di riferimento.

Oltre ai tempi di lavorazione la velocità di taglio influisce anche sulla pulizia e precisione del taglio. È importante quindi riguardare anche alla possibilità che alcuni di questi seghetti possano essere dotata di regolazioni di velocità, ottimi alleati per delle lavorazioni corrette e professionali.

Lame per seghetto alternativo

La lama è una delle parti su cui prestare maggiore attenzione, in quanto rappresenta la parte principale del seghetto e normalmente ne abbiamo di universali per il taglio di quasi tutti i materiali, anche se spesso si abbina un kit di lame per le varie tipologie di materiali.

Strumentazione accessoria

Numerosi possono essere gli accessori di cui può essere dotato un seghetto alternativo come protezione per la lama, blocco interruttore, attacco aspira trucioli e altri che possono variare a seconda dei modelli e delle varie fasce di prezzo.

Migliori 5 seghetti alternativi qualità prezzo:

  • Seghetto alternativo Bosch PST 650 – il migliore sul mercato

recensione seghetto alternativo boschIl Bosch PST 650 è un seghetto elettrico alternativo dalle dimensioni contenute, è infatti il 20% più piccolo dei suoi più diretti concorrenti e 300 gr più leggero rispetto al suo precursore. Questo seghetto è pensato pensato per essere utilizzato in ambiti di precisione in quanto con il suo impiego è possibile ottenere bordi di taglio puliti e precisi.

Agli ottimi risultati concorre anche la presenza del sistema aspira trucioli che consente all’utilizzatore di mantenere anche durante la lavorazione una visuale del lavoro ottimale. Queste caratteristiche abbinate alla riduzione delle vibrazioni, sistema low vibration, fa sì che si ottengano lavorazioni professionali. Deve essere utilizzato per lavori di semplice taglio del legno, del metallo o dell’alluminio.

Facilissimo da usare esegui agli precisi e puliti senza grosse competenze da parte dell’utilizzatore. La sua capacità di taglio dipende anche molto dal tipo di materiale con cui si raffronta nel caso del legno garantisce tagli di 65 mm di profondità, se invece parliamo del tagli odi metalli possiamo ambire ad un massimo di 10-4 mm di profondità.

Grazie infatti al potente motore di cui è dotato di 500 watt è possibile compiere lavori anche di grandi dimensioni e farlo senza gravosi sforzi. Impugnatura ergonomica e rivestita in soft grip permette una facilità e comodità di utilizzo di cui l’utilizzatore potrà godere anche in lavorazioni lunghe. Grazie al SDS sistema di sostituzione della lama il cambio delle lame usurate potrà essere fatto in pochissimi secondi senza la necessità di utilizzare altri accessori.

  • Seghetto alternativo elettrico Makita 4329

Questo seghetto alternativo è ideale per tutti coloro che intendono intraprendere lavori professionali in cui vi sia la necessità di impiegare strumenti precisi e affidabili. Il seghetto alternativo Makita 4329 è un elettroutensile con una potenza di 450 watt e una capacità di taglio fino a 65 mm.

Datato di interruttore di accensione, leggero, compatto e maneggevole adatto anche a chi ha poca dimestichezza nell’utilizzo di questi strumenti. La piastra di cui è dotato è regolabile da 0° a 45° su due lati, infatti dopo lunghe ore di lavoro il seghetto continua ad assicurare le sue prestazioni ottimali grazie anche alla presa sicura e confortevole che è progettata per ammortizzare anche urti e vibrazioni.

Il design è compatto e essenziale ma l’utensile risulta ergonomico e maneggevole e garantisce una facilità di impiego eccellente. Oltre a queste caratteristiche generali il seghetto è munito di getto d’aria, che viene indirizzata sulla zona di taglio per garantire una pulizia della zona di taglio. È inoltre possibile agganciare l’aspiratore grazie all’apposito adattatore. Viene venduto accessoriato di confezione di lame e chiave esagonale.

  • Black and Decker KS501-QS seghetto elettrico per legno

Il Black and Decker KS501-QS è un seghetto alternativo dotato di una potenza di 400 w, un’unica velocità di lavorazione e circa 3000 corse al minuto. Principali caratteristiche di questo utensile della BLACK+DECKER sono:

  • il blocco dell’interruttore, per poter garantire un comfort maggiore durante l’utilizzo prolungato,
  • il sistema di inclinazione, per poter garantire tagli anche su superfici inclinate fino a 45°.
  • sistema di soffiaggio o aspirazione della polvere o dei residui che favorisce la pulizia della zona di taglio e favorisce tagli precisi e puliti.

Pensato con un design compatto ed ergonomico in ogni sua parte, assicura versatilità e facilità di utilizzo, adattandosi ad ogni materiale e ad ogni situazione di lavorazione. Alimentato a rete offre un tipo di lavorazioni con vibrazioni ridotte al minimo cosi da evitare inutili e gravosi fastidi all’utilizzatore. In dotazione oltre al seghetto viene fornita esclusivamente una lama per il taglio del legno e il manuale d’uso.

  • Tacklife seghetto elettrico con laser e led

Questo seghetto alternativo è un utensile potente e multifunzionale in quanto trova applicazione d’uso in moltissimi ambiti e su numerosissimi materiali come legno, Pvc, metalli o compensati. Garantendo allo stesso tempo sia una versatilità di applicazione che una differenziazione nella tipologia dei tagli che è in grado di effettuare come tagli curvi, diritti, smussati o a tuffo.

Ergonomico e maneggevole, consente lunghe lavorazioni senza affaticamento o percezione delle vibrazioni, grazie anche all’impugnatura antiscivolo. Il seghetto TACKLIFE è dotato di scarpa regolabile che a prescindere dal tipo di piano, più o meno inclinato, o dal tipo di taglio, garantirà sempre i suoi ottimi risultati.

Il perfetto rapporto qualità prezzo e il fatto che venga venduto comprensivo di un kit di 6 lame (2 lame per metallo e 4 per legno e plastica) il tutto nella sua valigetta portatile. Il kit è completo anche di adattatore per aspiratore, guida parallela, manuale dell’utente e una chiave a brugola.

L’interruttore di cui è dotato per l’accensione e lo spegnimento è a luce LED e inoltre presenta anche un laser, che è regolabile in linea con la lama. Basterà premere il laser e inserire la piccola chiave a brugola per regolare la linea del laser e eseguire la traccia di taglio.

Offerta
TACKLIFE 800W Seghetto Alternativo, 3000 SPM, Seghetto con laser e LED, velocità variabile, fornito...
  • 【Potenza elevata】 Taglio potente ed efficiente nel massimo 3000 SPM con 8000 W. Seghetto alternativo può realizzare la profondità di taglio del legno: 100 mm e la profondità di taglio del...
  • Meterk seghetto elettrico 400W

Questo seghetto è adatto prevalentemente a chi ama il fai da te in casa ma ambisce ad ottenere risultati professionali. È in grado di effettuare il taglio di una vastissima gamma di materiali dal comunissimo legno, all’acciaio alla ceramica sino ai metalli. Possiede un motore da 3,5 A garantendo una potenza elevata e una velocità di 3000 giri al minuto.

Queste caratteristiche permettono a questo utensile di affrontare anche tagli difficili per tipologia o inclinazione o materiale da trattare. Il seghetto alternativo possiede un interruttore di blocco che permette di lavorare con continuità e mantenendo una presa stabile e comoda. Concepito con un design compatto e minimale è dotato di una piastra regolabile con inclinazione di base di 15°-30°-45°, facilitando così la realizzazione di tagli inclinati.

È possibile anche ottenere un taglio smussato semplicemente ruotando la vite della piastra inferiore in senso antiorario con la chiave a brugo fornita e regolare l piastra in maniera adeguata. Viene venduta completa di kit di 8 lame per legno e acciaio che si adattano perfettamente al seghetto e ai vari utilizzi.

Il seghetto ha 6 velocità di utilizzo che sono cosi suddivise: da 1-2 per il taglio della plastica, 3-4 per il taglio dell’acciaio, metallo morbido o plastica, 5-6 per il taglio del legno tenero o duro oppure del metallo morbido. Possiede oltretutto anche un sistema sostituzione Quick Balde che facilita l’installazione della lama e previene la caduta della stessa in fase di lavorazione. Il seghetto è munito di condotto aspiratore per eliminare residui di polvere durante le lavorazioni e fornire cosi una visuale ottimale.

Seghetto Alternativo, Meterk Seghetto Elettrico 400W Taglierina multifunzionale con 4pcs legno lama...
  • 【Potente e Leggero】: Il motore da 3,5 A ha una velocità massima di 3000 giri / min, alta potenza di uscita e 400 W di potenza massima per operazioni di taglio difficili. Con un peso di 1,55 kg,...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here