La stazione saldante ad infrarossi, a differenza della semplice saldatrice, è dotata di numerosi dispositivi che vengono riuniti in un unico blocco per controllare sia la saldatrice sia il processo di saldatura. Questo dispositivo è stato pensato affinché il lavoro fosse più comodo e funzionale, infatti controlla il surriscaldamento e può essere dotato di accessori vari per effettuare saldature più particolari, si pensi ad esempio all’aria calda o agli infrarossi.

Bestseller No. 1
Stamos Soldering Stazione saldante con stantuffo ad aria calda e lampada a infrarossi S-LS-15 Basic...
  • Ideale per la riparazione, il controllo o la manutenzione di componenti elettrici
Bestseller No. 2
YUWW 800 W IRDA Welder SMD SMT stazione saldante a infrarossi BGA Rework Station Welder saldatura...
  • ❖ Il T-862++ utilizza suoni a infrarossi e ottici per targare il calore ai componenti individuali senza disattivare altre parti SMT dalla strada delle correnti d'aria.
Bestseller No. 3
IR6500 - Stazione saldante HaroldDol 800 W a infrarossi Rework Station Saldatrice BGA
  • IR6500 Stazione di lavoro post-lavoro per computer portatili, schede madri per computer portatili, schede madri per computer, schede madri per dispositivi di comunicazione, televisori LCD e altri...
Bestseller No. 4
BTdahong T862++ BGA - Stazione di saldatura a infrarossi a infrarossi, stazione di rielaborazione,...
  • Il T-862 ++ utilizza una sorgente e un effetto a infrarossi per regolare il calore sui singoli componenti, senza spostare altri componenti SMT attraverso i flussi d'aria. A differenza dei sistemi Air...
Bestseller No. 5
Welder - Stazione saldante a infrarossi, 1250 W, 800 W, con sensore di temperatura
  • Certificazione CE, IR6500 post-lavoro post-lavorazione, utilizzato per schede madri portatili, schede madri da scrivania, schede madri per server, schede madri industriali, diverse schede madri per...

Stazione saldante ad infrarossi: Da cosa è composta?

Lo schermo di cui sono dotati fornisce indicazioni circa la temperatura o la tensione. Oltre a questo troviamo pulsanti, piani di lavoro, i morsetti e una bobina porta stagno. Trattasi, dunque, di un impianto di saldatura completo disponibile in commercio di vari tipologie.

Nello specifico, di seguito forniremo un elenco di stazioni saldanti che utilizzano il sistema ad infrarossi. Queste sfruttano un processo di riscaldamento realizzato con lunghezze d’onda di 2/8 nm nello spettro infrarosso. I modelli al top di gamma possono essere collegati al pc tramite un software apposito per monitorare tutto il processo di saldatura. Esistono due categorie di stazioni di saldatura ad infrarossi:

  • saldatore in ceramica (saldatura sicura per gli occhi);
  • saldatore in quarzo (saldatura rapida, ma i raggi visibili sono molto dannosi per l’occhio umano, per questo vengono utilizzati occhiali protettivi forniti in dotazione).

Come scegliere una stazione saldante ad infrarossi

Nella società di oggi, la scienza ha fatto passi da gigante soprattutto dal punto di vista tecnologico, proprio per questo sono stati inventati strumenti nuovissimi che si occupano di riparare attraverso la saldatura i dispositivi elettronici, ad un prezzo di mercato davvero competitivo. I primi modelli di stazioni saldanti avevano un funzionamento ad aria calda, che per metter mano sui circuiti stampati erano davvero efficaci.

Le stazioni di saldatura ad aria calda hanno rappresentato la prima generazione di strumenti per la saldatura e riparazione. Con la moderna tecnologia invece, si cercò di migliorarne le funzioni e l’efficacia. Da questa voglia di migliorare sono nate le stazioni ad infrarossi.

Rispetto al passato i dispositivi più moderni si caratterizzano per essere più complessi oltre che di dimensioni ridotte e molto più efficaci. Per comprendere meglio di seguito verranno indicate in modo chiaro quali sono le fondamentali caratteristiche che una stazione saldante ad infrarossi deve possedere. Sul mercato i modelli sono davvero numerosi, di conseguenza bisognerà scegliere quello più adatto tenendo contro di criteri soggettivi. Infatti, non tutti necessitano per forza di un modello di ultima generazione.

Chi ha bisogno di una stazione saldante ad infrarossi?

Generalmente quello che è definito il consumatore medio, avrà bisogno di un saldatore ad infrarossi per effettuare qualche saldatura in casa, quindi dovrà optare per un modello semplice che abbia un costo davvero ridotto. Mano mano che il prezzo cresce ovviamente le stazioni diventeranno più professionali e di qualità. Proprio per questo i dispositivi più costosi vengono consigliati a quelle aziende che ne fanno un utilizzo quotidiano.

Poco rilevante, invece, sarà la potenza di lavorazione poiché le saldature hanno di solito il medesimo livello di Watt. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la versatilità del dispositivo. Infatti, affinché possa essere considerata una stazione saldante di qualità, questa deve poter operare su differenti materiali. Ciò è possibile solo quando la temperatura può essere adeguata e controllata onde evitare danni al prodotto che in lavorazione.

Per quel che riguarda le dimensioni, queste fanno davvero la differenza. Sicuramente sarebbe più comodo scegliere un prodotto che non sia troppo grande, circa 30×20 centimetri. Per giungere al giusto compromesso tra un un prodotto che sia di qualità e che abbia allo stesso tempo un prezzo concorrenziale bisogna, dunque valutare le diverse caratteristiche della stazione saldante ad infrarossi.

Prima di tutto occorre capire se si ha la necessità di un prodotto professionale che appunto abbia tutte le specifiche o al contrario se è sufficiente un dispositivo basico. Di seguito troverete le recensioni delle cinque migliori stazioni saldanti ad infrarossi.

Migliori 5 stazioni saldanti ad infrarossi – Classifica con foto e prezzi

  • 1 – Stazione saldante ad infrarossi Welder – La migliore qualità prezzo

Stazione saldante ad infrarossi WelderLa stazione saldante ad infrarossi Welder ha una certificazione CE, IR6500 post-lavoro, post-lavorazione, che viene utilizzata per schede madri portatili, da scrivania e schede industriali. Dotata di 8 sezioni per aumentare la temperatura e 8 sezioni per la regolazione della temperatura costante.

Inoltre è possibile memorizzare 10 gruppi di curve di temperatura in modo contemporaneo. La stazione BGA sfrutta una tecnologia che va a regolare la temperatura in modo ben preciso e distribuisce uniformemente il calore. Per quanto riguarda il design questo dispositivo rappresenta la soluzione migliore per le stazioni post lavoro molto sensibili ai flussi d’aria, il banco del lavoro è più piccolo e non ci sono cavi in disordine.

Welder - Stazione saldante a infrarossi, 1250 W, 800 W, con sensore di temperatura
  • Certificazione CE, IR6500 post-lavoro post-lavorazione, utilizzato per schede madri portatili, schede madri da scrivania, schede madri per server, schede madri industriali, diverse schede madri per...
  • 2 – Rework YUNRUX – Stazione saldante ad infrarossi

Il T-862 ++ della stazione saldante a a infrarossi Rework Yunrux utilizza una sorgente ed un effetto ad infrarossi che aiuta a regolare il calore sui singoli componenti non spostando gli altri componenti SMT con i flussi d’aria. La tecnologia di saldatura ad infrarossi di cui è dotato grazie a 3 lenti a fuoco, incluse nella confezione, riesce a svolgere esplorazioni indipendenti.

Proprio per questo, il calore ad infrarossi, che viene focalizzato dal tecnico, può essere rimosso con facilità o può essere sostituito e poi rielaborato su più componenti. Un sistema di preriscaldamento controllato caratterizza la workstation. Le lampade ad infrarossi hanno un costo notevole, tuttavia sono durature e anche facili da sostituire. Infine, la stazione saldante in questione è dotata di un dispositivo di riparazione controllato dalla temperature e un piedistallo.

T862++ Stazione saldante a infrarossi Rework YUNRUX stazione di saldatura Premium Saldatrice...
  • Il T-862 ++ utilizza una sorgente e un effetto a infrarossi per regolare il calore sui singoli componenti, senza spostare altri componenti SMT attraverso i flussi d'aria. A differenza dei sistemi Air...
  • 3 – Vevor Stazione di saldatura ad infrarossi T8280

Vevor è un apparecchio la cui potenza massima assorbita è di 1600W, in grado di raggiungere temperature che vanno da 0 a 450 gradi. La stazione di saldatura in questione utilizza infrared heat. Inoltre, è in grado di raggiungere il riscaldamento della PCB la quale contiene piombo o non. Il prezzo è davvero conveniente.

VEVOR Stazione di Saldatura T8280 Stazione Saldante 280x270mm Stazione Saldante 1600W Infrared...
  • Dimensione del banco della stazione saldante:410x316mm;Dimensione della piastra di prescaldamento:280x270mm
  • 4 – IR6500 BGA

Questa stazione di saldatura è adatta a piastre di computer industriale, schede madri di pc, televisori LCD ecc. É possibile impostare 8 segmenti di temperatura crescente e altrettanti 8 di temperatura costante di controllo. Inoltre, possono essere conservati 10 gruppi di gruppi di temperatura in un momento.

Grazie al cavetto USB incorporato la stazione di saldatura può essere collegata ad un computer affinché si possa ottenere un controllo molto più comodo. La stazione post-lavoro BGA è in grado di garantire un processo di temperatura preciso e distribuire uniformemente il calore. L’assenza di cavi di intralcio fornisce una sensazione di ordine. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la macchina necessita di un’alimentazione pari a 220 Volt AC.

La potenza generale che viene erogata equivale a 1250 Watt, dunque risulta essere davvero potente. Oltre a tutto ciò, la macchina è dotata di un sistema di regolazione altamente preciso con una sensibilità dello 0,5%.

IR6500 BGA Infrarossi Stazione di reflujo di saldatura Rework Station Stazione Rework
  • ir6500 stazione di retrabajo per piastre base portatili, schede madri di PC di desktop, piastre per server, piastre di computer industriale, tutto tipo di piani, piastre di apparecchiature di...
  • 5 – Difu Rework Station IR6500

Anche per questo modello di saldatore ad infrarossi Rework Station IR6500 è possibile fissare 8 segmenti con temperatura crescente e 8 segmenti con una temperatura costante per effettuare il controllo.

Un sensore consente di misurare la temperatura sensibile al fine di avere una misurazione precisa e immediata della temperatura stessa. Il design della macchina è completo con una superficie del banco di lavoro integrata occupata da una più piccola.

Stazione saldante set elettronica a infrarossi Rework Station IR6500 BGA Soldering Station a...
  • Logistica rapida: abbiamo un magazzino esterno nella Repubblica ceca (spedizione gratuita in Germania), il tempo di consegna generale è di circa 3-10 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here