Gli svettatoi telescopici sono attrezzi che vengono utilizzati per poter svolgere al meglio i lavori di giardinaggio come la svettatura. Cos’è la svettatura? Non è altro che la tecnica di potatura per accorciare i rami che risultano essere troppo più lunghi degli altri.

Con questa tecnica e possiamo dare ad un albero una chioma omogenea. Lo svettatoio telescopico viene utilizzato sia in modo professionale che casalingo da chi lo acquista.

Svettatoi telescopici, quali sono i vantaggi?

Possedere uno svettatoio aiuta a svolgere dei lavori di giardinaggio non molto facili. Per esempio, potare i rami in alto. Se nel giardino ci sono delle piante molto alte non sarà facile svolgere una potatura periodica oppure risulterà difficile poter togliere i frutti dall’albero.

In questo modo si eviterà di prendere la scala e di arrivare dove gli altri non arrivano quindi rischiare di cadere per poi farsi male. Si deduce che la potatura non sarà del tutto facile ma alquanto rischiosa perché si corre il rischio di cadere dalla scala e farsi male, con l’utilizzo dello svettatoio telescopico tutti questi problemi non ci saranno più.

Bestseller No. 3
prodigital Svettatoi Telescopici SVETTATOIO PERTICA TELESCOPICO 300
  • Sega a dentatura speciale per il taglio di grossi rami
Bestseller No. 4
Fiskars Svettatoio telescopico con lama bypass, Rivestimento antiaderente, Acciaio/Alluminio,...
  • Svettatoio telescopico con lama bypass per legno verde e fresco, Per rami, ramoscelli, arbusti e siepi con un Ø di fino a 3,2 cm, Lunghezza del manico regolabile da 2,4 a 4 m per un raggio di taglio...
Bestseller No. 5
Kit svettatoi telescopici professionali troncarami, potatura
  • Svettatoio telescopico professionale Fiskars UP86 - asta 240/400 cm + segaccio 45cm - Ø 32mm

Quale svettatoio telescopico scegliere?

Fiskars Svettatoio telescopico con lama bypass, Rivestimento antiaderente, Acciaio/Alluminio,...
  • Svettatoio telescopico con lama bypass per legno verde e fresco, Per rami, ramoscelli, arbusti e siepi con un Ø di fino a 3,2 cm, Lunghezza del manico regolabile da 2,4 a 4 m per un raggio di taglio...

Il troncarami telescopico può essere definito semplicemente come una grande e lunga forbice che permette di tagliare i rami verso l’alto. Il concetto di utilizzo è basilare e consente di poter eseguire i lavori da terra attraverso delle funi o delle carrucole che permettono di eseguire il lavoro a distanza. In questo modo non verranno utilizzate delle scale e il lavoro in giardino risulterà più sicuro e meno rischioso.

La descrizione che è stata data allo svettatoio in precedenza è quella generale ma in commercio ne esistono di differenti tipologie.

Lo svettatoio ad asta fissa: lo si intuisce stesso dal nome che sono degli svettatoi con una lunghezza ben definita e che arrivano ad una determinata distanza. Da come si può intuire sono degli svettatoi poco versatili. Il materiale di costruzione dei troncarami telescopici è in alluminio e sono stati studiati in modo da non far stancare chi li utilizza.

Lo svettatoio ad asta telescopica: per quanto riguarda questa tipologia i materiali sono più robusti e garantiscono una migliore performance durante l’utilizzo. Sono versatili, in quanto l’asta permette di poter cambiare l’altezza dello strumento, in questo modo verranno raggiunti i rami di differenti altezze. Ne esistono di due differenti categorie e di conseguenza ne variano a seconda della tipologia dei materiali.

Se si vuole utilizzare lo svettatoio per uso professionale i materiali dovranno essere robusti e solidi dato che sono sottoposti ad un continuo lavoro non dovranno essere certamente costituiti da materiali fragili. Contraddittoriamente, i materiali però dovranno essere leggeri per poter consentire un minor sforzo per chi li utilizza.

Meglio le forbici o il seghetto?

La parte superiore dovrà esser costituita da o una forbice o un seghetto, la scelta dovrà essere svolta in base ai rami che si dovranno tagliare. Se il ramo sarà di piccole dimensioni, in questo caso non c’è bisogno dell’utilizzo della seghetta.

La sega è necessaria se l’utilizzo dovranno essere tagliati i rami più robusti e la sega sarà angolare in modo da tagliare i rami molto più facilmente. Un altro aspetto da prendere in considerazione è la tipologia di lama da utilizzare durante il taglio. Per chi lavora in giardino sa bene che tutti i rami non dovranno essere tagliati allo stesso modo.

Il fattore che influenza il taglio dei rami è se si tratta di rami freschi o secchi, la lama as incudine è adatta per i rami oramai morti e facili da tagliare mentre la lama ad uncino permette di tagliare i rami ancora vivi e difficili da staccare dall’albero.

I migliori svettatoi telescopici sul mercato

  • Fiskars UPX86 svettatoio telescopico

Fiskars UPX86 svettatoio telescopico Lo svettatoio Fiskars UPX86 è adatto per il legno verde e allo stesso tempo morbido e grazie alla sua maneggevolezza permette di tagliare i rami in tutte le dimensioni. Grazie alla sua catena posizionata all’interno assicura un miglior taglio con un minimo sforzo.

Si adatta per poter tagliare rami ed arbusti di diametro fino a 3.2 cm e si regola da 2 a 4 m e può tagliare anche i rami più fitti. L’altezza può essere facilmente regolata anche per raggiungere i rami più alti, manico lungo ed antiscivolo. Il materiale è composto di acciaio ed alluminio, compatibile con il seghetto ed i coglifrutta.

Fiskars Svettatoio telescopico con lama bypass, Rivestimento antiaderente, Acciaio/Alluminio,...
  • Svettatoio telescopico con lama bypass per legno verde e fresco, Per rami, ramoscelli, arbusti e siepi con un Ø di fino a 3,2 cm, Lunghezza del manico regolabile da 2,4 a 4 m per un raggio di taglio...
  • Archman svettatoio Helium

Archman svettatoio HeliumLo svettatoio Archman, una nota azienda italiana famosa per la produzione degli attrezzi da giardinaggio, idea sempre oggetti che sono maneggevoli e agili per chi li utilizza. É l’attrezzo ideale per potare rami di 35 mm e grazie ad esso non verranno più utilizzati le scale ma gli alberi del vostro giardino verranno potati con tutta comodità.

Grazie alla dotazione di una lama by-pass garantisce di poter tagliare i rami in maniera definitiva e permette di poter raggiungere i 4 m di altezza. Formato di una seconda impugnatura che permette la chiusura facilitata. La testa è orientabile ma allo stesso tempo compatta, la lunghezza del manico arriva fino a 4 m ed è possibile impugnare il manico con la doppia impugnatura.

  • Iceberk svettatoio telescopico

Iceberk svettatoio telescopicoLo svettatoio Icerberk è dotato di lame in acciaio che permettono di poter tagliare i rami di uno spessore fino a 3.6 cm. La lancia si presenta robusta e leggera, facilmente regolabile, si allunga fino ad arrivare ai 5 metri di altezza.

Questo attrezzo in genere viene utilizzato per potare anche i rami più difficili e nel prezzo sono inclusi differenti accessori per la potatura telescopica del giardino.

Iceberk Svettatoio telescopico + sega da taglio (1,55 - 5,40m) - svettatoio telescopico...
  • Lo svettatoio è dotato di lame in acciaio con uno spessore di taglio fino a 3,6 cm
  • Black & Decker GPC1820L20-QW svettatoio con sega

Black & Decker GPC1820L20-QW svettatoio con segaLa sega e potatrice è uno delle più efficaci e veloci grazie ad essa si potranno tagliare anche i rami più alti. Ottima per tutte le attività di potatura di un albero grazie alla sua autonomia consente di poter portare facilmente al termine di un lavoro svolto in giardino.

Non dotata di filo si potranno tagliare i rami molto più facilmente e l’asta che si regola permette di raggiungere le grandi altezze fino ai 3.5 metri. Permette di poter svolgere il lavoro con tutta sicurezza grazie alla sua impugnatura antiscivolo ed è stato studiato per poter essere trasportato molto facilmente dato che è facile da montare e smontare.

Un attrezzo comodo da utilizzare con il suo design compatto ed un peso ridotto lo sforzo del taglio verrà ridotto al minimo. Si presenta alquanto versatile e comoda per gli attrezzi da giardino ed assicura la sicurezza per chi adopera in giardino.

Con la sua batteria a litio garantisce una grande compatibilità con tutti gli attrezzi del settore. Con una massima potenza ed autonomia, poter svolgere i lavori non sarà così pesante grazie alla sua poca rumorosità.

Sarà sempre pronta all’utilizzo grazie alla possibilità di poterli ricaricare in qualsiasi momento della giornata e non si dovrà ricaricare per forza completamente per poterlo utilizzare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here