Per gli appassionati del fai da te, o per chiunque lavori nel settore edile, ci sono determinati strumenti che risultano indispensabili. L’ABC del buon ristrutturatore, infatti, prevede che nella scatola degli attrezzi sia presente un taglia piastrelle manuale. Il suo compito? Come suggerisce il nome, tagliare e sezionare porzioni di piastrelle che andranno a fare da rivestimento a pareti o pavimenti.

OffertaBestseller n. 1
VEVOR, Mophorn Tagliapiastrelle Manuale 120cm 47 Pollici Tagliapiastrelle in Ceramica Taglia...
  • Costruzione Dovuta Pesante: Il telaio dell'utensile manuale per tagliapiastrelle è realizzato in materiale pesante interamente in acciaio, compatto, resistente e durevole. La guida solida rende il...
Bestseller n. 2
Tagliapiastrelle manuale 600 mm troncatrice per piastrelle INGCO
  • Tagliapiastrelle manuale 600 mm troncatrice per piastrelle INGCO
OffertaBestseller n. 3
Macchina da taglio per piastrelle Mannesmann, M 635
  • Per tutte le piastrelle da parete e pavimento
Bestseller n. 4
Tagliavetro Kit, Strumenti Manuali 2 in 1 Tagliapiastrelle, Tagliavetro per Vetroceramica Spesso...
  • Tagliavetro 2 IN 1: Il set tagliavetro, che combina un tagliavetro e un rompipiastrelle, è in grado di tagliare e spezzare piastrelle di vetro o ceramica con uno spessore compreso tra 3 e 15 mm,...
Bestseller n. 5
Faithfull – faitlcut300 Flat Letto Tile Cutters
  • Tagliapiastrelle a doppia rotaia con rotella in carburo di tungsteno, ideale per la maggior parte dei tipi di piastrelle. Taglierà piastrelle fino a 300 mm quadrati, spessi 10 mm e può ospitare...

Taglia piastrelle manuale: come scegliere quello giusto?

Il lavoro che c’è dietro è impegnativo e spesso stancante, specie se si tratta di macchinette manuali, dove spesso vanno impostate, la profondità del taglio, o va effettuato un tracciato da seguire per poter spaccare la mattonella nei punti giusti. Tuttavia, come per qualsiasi acquisto, è necessario valutare i pro e i contro di ogni prodotto, per poter effettuare un acquisto che soddisfi il cliente a pieno. Andiamo quindi a vedere le cinque migliori macchinette taglia piastrelle manuali sul mercato, e vediamone aspetti positivi e negativi.

Perchè scegliere un tagliapiastrelle manuale?

Il tagliapiastrelle manuale, è la prima scelta sia di chi ama il fai da te sia di chi è professionista in questo campo. Infatti tutti necessitano di un attrezzo manuale da avere nell’arsenale da lavoro.

Questo perchè non sempre ci si può affidare ad un tagliapiastrelle elettrico, a volte troviamo cantieri o abitazioni privi di corrente elettrica, e se non si ha un generatore di corrente, il tagliapoiastrelle manuale è l’unica soluzione. Si consiglia di scegliere sempre e comunque un prodotto di qualità, se si vuole risparmiare, in questa guida abbiamo inserito diversi modelli di diverse fasce di prezzo.

Il motivo è semplice, non tutti hanno un budget alto per l’acquisto di un attrezzo del genere. Spesso la scelta economica avviene da parte di chi si cimenta nel fai da te, ma anche dalle piccole aziende. Ricapitoliamo i motivi dell’acquisto di un taglia piastrelle manuale:

  • molto economica;
  • rapporto qualità prezzo equilibrato;
  • comoda per tutti i piccoli lavori;
  • fondamentale se non si ha la corrente elettrica disponibile;
  • ottima scelta come riserva in caso di guasti ai macchinari elettrici.

Miglior tagliapiastrelle manuale qualità prezzo

  • Tagliapiastrelle manuale Bosch

Tagliapiastrelle manuale BoschPartendo da questo modello direttamente proveniente dalla casa Bosch, capace di tagliare ceramica, grès e grès porcellanato. Il taglia piastrelle manuale della Bosch è sicuramente una buona scelta per gli amanti del fai da te. Con una rotella di taglio da 20mm in carburo di tungsteno con copertura in titanio e una massima altezza di taglio pari a 12 mm, questo modello è adatto a lavorare in totale sicurezza.

Dotato di un meccanismo di blocco binario per l’alloggiamento e il fissaggio sicuro della piastrella, permette al cliente di effettuare un lavoro di precisione, ottimizzando i tempi. Con un peso di circa nove kg e dimensioni di 99 x 30 x 29 cm, questo taglia piastrelle manuale non risulta neanche troppo ingombrante da manovrare. Un articolo semplice, ma molto funzionale.

Offerta
Bosch Home and Garden PTC 640 Tagliapiastrelle Manuale Verde640 mm
  • Adatto per il taglio di ceramica, grès e grès porcellanato; massima lunghezza di taglio: 640 mm (piastrelle 45 cm x 45 cm)
  • Taglia piastrelle Sigma

Stavolta prendiamo in esame questo ultimo prodotto della Sigma, un taglia piastrelle manuale molto leggero, di 5 kg, e con dimensioni pari a 84 x 26 x 15 cm. La sua struttura interamente in alluminio, permette al cliente di maneggiarlo con destrezza e rapidità, e la sua lama acuminata permette di effettuare incisioni a trazione molto precise.

Un prodotto molto semplice e con poche funzioni, il che fa risaltare maggiormente la sua semplicità sia a livello di struttura che di funzionalità. Risulta un prodotto adatto anche a coloro che si interessano al fai da te e vanno alla ricerca di un prodotto che non sia estremamente complicato da utilizzare. I clienti rimarranno stupiti da quanto sia semplice effettuare tagli precisi, con questo tagliapoastrelle Sigma. Provare per credere..

  • Taglia piastrelle manuale Ingco 600mm

Per chi è alla ricerca di un taglia piastrelle manuale che abbia delle funzioni che facilitino il taglio, questo ultimo prodotto della Incgo è l’ideale. Dotato di una piastra di rottura che semplifica il distaccamento della piastrella e con una rotella di taglio diamantata intercambiabile, viene inoltre consegnata in dotazione anche una rotella di ricambio. Questo taglia piastrelle risulta molto semplice da utilizzare, dotato di piccoli accorgimenti che fanno sì che venga effettuato un lavoro pulito e semplice.

Ad esempio, dispone di piedini in gomma antiscivolo proprio per evitare che vengano effettuati spostamenti improvvisi che potrebbero danneggiare la qualità del taglio. La cura nei dettagli, e il rispetto delle norme di sicurezza, fanno salire nella nostra piccola classifica questo gioiello del fai da te.

  • Topway D-01

Concludiamo la presentazione di questi prodotti con il taglia piastrelle manuale della casa Topway. Questo modello fa della precisione la sua caratteristica principale che lo distingue dai tantissimi prodotti economici in commercio. Infatti, è dotato di una accurata linea di taglio con una guida di posizionamento laser per tagli rapidi di precisione.

In una macchina taglia piastrelle manuale, infatti, la precisione del taglio è alla base per un buon acquisto. Possiede un binario con profilo a X e cuscinetti a sfera, facile da calibrare. La cura nei dettagli e la precisione della lama, sono dettagli che fanno la differenza in questa macchina taglia piastrelle.

Conclusioni

Qualsiasi sia la scelta del cliente che decide di acquistare una macchinetta taglia piastrelle manuale, deve essere una scelta calcolata e ponderata, che prenda in considerazione tutte le possibili offerte sul mercato che ci sono per quanto riguarda i prodotti di fascia alta, e di ottima qualità. Proprio perché si tratta di una macchinetta manuale, è necessario prestare attenzione alla lama, proprio perché essa è il punto focale dello strumento. Il fai da te è un mondo affascinante e molto stancante, ma che sa dare i suoi frutti con gli strumenti giusti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here