Un tosaerba Al-KO è un’ottima soluzione per tenere sempre in ordine e prendersi cura del proprio giardino. La scelta di un buon tosaerba è necessaria per svolgere un lavoro fatto bene, in poco tempo e con il minimo sforzo. Puoi scegliere la tipologia adatta a te in base alla dimensione del tuo giardino, il tipo di alimentazione e il tipo di terreno che caratterizza il giardino. Al-Ko progetta macchine sia per i professionisti, sia per gli amanti di giardinaggio da più di 40 anni, proponendo prodotti innovativi e dotati di tutti i dispositivi di sicurezza. In questa guida alla scelta ti aiuteremo a capire quello che fa per te.

OffertaBestseller No. 3
AL-KO - Tosaerba elettrico - 1400watt, taglio 38cm.Cesto 37l polipropilene. Ideale 500mq.
  • Resistente e robusto telaio in materiale plastico di prima qualità (polipropilene) con particolare forma aerodinamica che permette un ottima raccolta dell’erba falciata.
Bestseller No. 4
AL-KO - Tosaerba a scoppio semovente - 145cc OHV QSS, taglio 51cm.Taglio,Raccolta,Mulching,Scarico...
  • Affidabile motore AL-KO PRO QSS con sistema di avviamento Quick Start System per accensioni veloci senza problemi.
OffertaBestseller No. 7
AL-KO - Tosaerba elettrico - 1000watt, taglio 32cm.Cesto 30l polipropilene. Ideale 250mq.
  • Resistente e robusto telaio in materiale plastico di prima qualità (polipropilene) con particolare forma aerodinamica che permette un ottima raccolta dell’erba falciata.
Bestseller No. 8
AL-KO - Robot Tosaerba Robolinho® 300E - Pendenza massima 45%, Batteria 20V, 2,2Ah, Sistema a...
  • Entrambe le lame di taglio vengono azionate alternativamente in senso orario ed antiorario, assicurando così una durata doppia dell’affilatura. Questo taglio alternato garantisce l’eccellente...
Bestseller No. 9
AL-KO - Tosaerba a scoppio semovente - 166cc OHV QSS, taglio 46cm.Taglio,Raccolta,Mulching,.Alzo...
  • Affidabile motore AL-KO Pro 170 QSS ES con sistema di avviamento elettrico alimentato con batteria al litio posta direttamente sul motore. (Ricarica rapida di 10 minuti per ottenere 10 avviamenti....
Bestseller No. 10
AL-KO - Tosaerba a scoppio semovente - 163cc OHV B&S 675 iS, taglio...
  • Motore Briggs&Stratton con sistema instart-IS. Avviamento facilitato tramite accensione elettrica tramite una batteria posizionata sul motore.

Caratteristiche principali dei tosaerba AL-KO

Sistemi di alimentazione

Puoi scegliere tra tosaerba elettrico o a scoppio. Quelli elettrici sono attrezzi leggeri, silenziosi e compatti. Sono facilmente maneggevoli. É la soluzione migliore per chi ha poca domestichezza con l’accensione e la manutenzione del motore a scoppio. É necessario avere nelle vicinanze una presa elettrica.

Il tosaerba elettrico AL-KO Comfort 40 E è dotato di molte funzionalità moderne. Prevede la possibilità di regolare l’altezza del taglio ed è dotato di cesto di raccolta facilmente removibile che permette semplici e veloci operazioni di svuotamento e anche il manico è regolabile in altezza. É dotato di un motore molto potente e risulta essere abbastanza silenzioso.

Il tosaerba elettrico in lamiera AL-KO presenta le funzioni del modello descritto prima, ha inoltre ruote XXL con cuscinetti che permettono al tosaerba di muoversi agilmente sul terreno.

I tosaerba a scoppio sono i più potenti, li consigliamo a chi vuole risparmiare tempo e necessita di lavorare su grandi e grandissime superfici. Tra i vari modelli vi presentiamo:

  • AL-KO – Tosaerba a scoppio semovente – 145cc in polipropilene è costituito da un affidabile motore Honda, un sistema di raccolta maxairflow, manico ripiegabile.
  • AL-KO – Tosaerba a scoppio semovente – 167cc Honda in acciaio con caratteristiche del modello descritto prima ma sicuramente più potente.
  • AL-KO – Tosaerba a scoppio semovente – 160cc con Resistente e robusto telaio in acciaio, un potente ed affidabile motore Al-Ko Tech 160 Euro V, manico ripiegabile completamente per l salvaguardia dello spazio e maniglia frontale di sollevamento che semplifica le operazioni di sollevamento e trasporto della macchina.

Capacità richieste

Una variabile rilevante nell’acquisto del tosaerba è il sistema di avanzamento del macchinario che può essere a spinta o semovente. Questo incide sul modo in cui viene maneggiato l’attrezzo e sullo sforzo nello svolgere il lavoro.

Quelli a spinta sono ottimi se si vuole lavorare su un’area pianeggiante e con molti ostacoli, per giardini di piccole e medie dimensioni. Un modello di tosaerba semovente, invece, è in grado di muoversi autonomamente grazie alla trazione a motore. É indicato per terreni estesi, con pochi ostacoli, anche su percorsi irregolari e in pendenza.

Da considerare è anche il tipo di taglio che si divide in:

  • rotativo: è il taglio più comune.
  • elicoidale: Non strappa l’erba ma la taglia in modo netto, evitandone l’ingiallimento.
  • rotativo con cuscino d’aria: non ha ruote e si solleva grazie al flusso d’aria generato dalla rotazione dalla lama. Sono particolarmente indicati per i prati ornamentali o in pendenza.

Si può approfondire la ricerca del tosaerba adatto anche in base alla lunghezza e l’altezza del taglio che si preferisce ottenere.

Infine, è importante prestare attenzione al tipo di materiali di cui è fatto il tosaerba. Il telaio è la scocca rigida che protegge il motore, la lama e i vari componenti elettrici. Deve essere resistente agli urti, all’acqua e assorbire le vibrazioni. I materiali principali sono:

  • Polipropilene è leggero ed economico di cui è fatto AL-KO – Tosaerba a scoppio semovente – 145cc;
  • ABS è leggero e resiste agli urti;
  • Acciaio resiste agli urti;
  • Alluminio non arrugginisce ed è adatto a un utilizzo frequente;

Migliori 5 tosaerba AL-KO – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – AL-KO tosaerba a scoppio da 51 cm

AL-KO tosaerba a scoppio da 51 cmQuando si cerca un ottimo tosaerba a scoppio non si può ignorare il modello AL-KO, un tosaerba ben adatto a cloro che cercano l’elevata funzionalità e hanno bisogno di uno strumento altamente funzionale e preciso.

Si tratta del giusto strumento per coloro che hanno bisogno di eseguire le operazioni come la raccolta o il taglio.

Il prodotto offre anche funzionalità differenti, come il mulching e lo scarico funzionale. Il cesto interno è in tela e ha un volume superiore a 60 litri. Può operare su aree molto vaso, fino a 1800 metri quadrati.

A rendere questo prodotto uno tra i più indicati per i clienti in cerca di qualità sono le sue dimensioni: 168 x 56 x 100 cm. Inoltre, si tratta anche di un dispositivo particolarmente leggero in quanto realizzato quasi completamente con la lega di acciaio.

Per questo è possibile manovrarlo senza troppe difficoltà anche in luoghi particolarmente stretti e angusti, come i corridoi o le stradine abbastanza strette. Il peso è, difatti, di soli 38.5 chilogrammi, il che rende questo dispositivo ideale anche per coloro che non vorrebbero consumare troppe energie. La larghezza di lavoro è pari a 51 centimetri, inoltre, rende questo device ottimale per effettuare i lavori di precisione.

Ai grandi vantaggi specificati se ne aggiungono anche altri, tra cui la resistenza e la robustezza del telaio in acciaio. A seconda delle necessità del cliente è possibile usare questo strumento in 7 posizioni differenti. Le ruote sono molto ampie e la grande maniglia posizionata sul lato posteriore. Tutto questo rende il dispositivo in questione perfetto per coloro che amano la comodità.

  • 2 – AL-KO tosaerba elettrico in lamiera da 46 cm

Un altro modello di tosaerba perfetto per coloro che amano la comodità e la mettono prima di tutto il resto. Si tratta di un modello che mette la comodità al primo posto offrendo ai clienti interessati la possibilità di regolare l’altezza a seconda delle proprie necessità.

Come il modello precedente, anche questo offre la possibilità d’impostare ben 7 posizioni differenti. La potenza di funzionamento è molto elevata (1600w) con il taglio da 46cm. La maniglia frontale è molto pratica e permette di sollevare facilmente il tosaerba dal terreno sia prima che successivamente all’utilizzo.

Una particolare attenzione è stata prestata alle ruote, che sono di tipo XXL e includono degli ampi cuscinetti grazie ai quali il dispositivo in questione si muove senza problemi su qualsiasi tipologia di terreno, spaziando da quello lievemente disconnesso finendo con il terreno particolarmente piatto.

La vera particolarità di questo modello prodotto dalla AL-KO, però, è un’altra: il dispositivo in questione è al 100% ecologico. Questo modello è, infatti, completamente ecologico. Non viene richiesto d’immettere alcun carburante e l’autonomia è molto elevata, tant’è che il dispositivo può funzionare senza problemi per molto tempo.

Si tratta comunque di un dispositivo meno potente rispetto a quello indicato prima, tant’è che funziona su spazi meno ampi (fino a 900 metri quadrati). Il suo pregio, però, è l’ottimo rapporto qualità/costo, che rappresenta anche il suo cavallo di battaglia.

  • 3 – AL-KO Comfort 40E

Anche in questo caso parliamo di un tosaerba elettrico perfetto per le persone che vorrebbero usufruire di un dispositivo ecologico e al contempo abbastanza potente per funzionare su ampie quantità di terreno.

Le dimensioni sono come sempre compatte (80 x 50 x 51 cm) e tale dispositivo è presente sul mercato in vari colori, tra cui il nero, l’argento e il rosso. Dal peso di soli 19.2 chilogrammi esso si addice alla perfezione a coloro che hanno bisogno di un dispositivi versatile, facile da manovrare e semplice da utilizzare.

La larghezza di taglio è pari a 40cm, ma può essere regolata, esattamente come la posizione del tosaerba. La regolazione dell’altezza è completamente centralizzata e il manico posteriore è regolabile. Inoltre, questo modello, esattamente come quelli prima include anche un manico regolabile in altezza.

Le ruote sono di tipo XL e garantiscono un comfort ottimale di lavoro e ha persino un indicatore di riempimento integrato direttamente nel cesto. La sua particolarità, però, è un’altra: si tratta di un dispositivo 3in1: oltre a eseguire il taglio, può effettuare anche la raccolta e persino il mulching.

Tutto questo a un costo accessibile a tutti, che può essere ulteriormente abbassato grazie alle promozioni e ai vari sconti. Tale dispositivo è indicato soprattutto per coloro che hanno bisogno eseguire i lavori di precisione, soprattutto in spazi particolarmente ristretti e angusti. In dotazione al modello AL-KO Comfort 40E vengono forniti anche diversi accessori grazie ai quali è possibile ottimizzare ulteriormente il funzionamento del modello.

  • 4 – Tosaerba AL-KO GCVx145

Anche in questo caso parliamo di un dispositivo diventato molto popolare soprattutto tra coloro che hanno bisogno di accessori di alta qualità. Non si tratta di un dispositivo ecologico, in quanto funziona a benzina (la cilindrata è 145cc garantendo un taglio pari a 46cm).

Come gli altri modelli realizzati dalla AL-KO, anche questo è multi-funzione, tant’è che oltre a eseguire il taglio, effettua la raccolta, lo scarico laterale e il mulching. Dispone di un comodo sistema di regolazione e del cesto dal volume pari a 70l.

Tra i tosaerba qui indicati è il modello che si addice alla perfezione per coloro che hanno bisogno di effettuare lavori su ampia metratura. L’Honda GCVx145 è ideale per tagliare l’erba su spazi pari a 1400 metri quadrati o inferiori.

Una particolare menzione va sicuramente al telaio realizzato in acciaio highline nonché al sistema di raccolta maxairflow, grazie al quale è possibile effettuare una raccolta sicura, veloce e precisa.

Anche questo modello può essere utilizzato in 7 posizioni differenti, in modo da eseguire delle operazioni veloci e abbastanza semplici. Le ruote di tipo XXL (da 200 e 280 mm) non fa altro che aumentare ulteriormente la precisione e la larghezza del lavoro.

Molti utenti hanno anche evidenziato l’elevato comfort dell’impugnatura, che è ergonomica e ha un rivestimento soft. L’intero modello è stato studiato in maniera tale da essere facilissimo da usare in qualsiasi situazione.

  • 5 – Tosaerba AL-KO GCVx170 a scoppio semovente da 167cc

Anche questo dispositivo funziona completamente a benzina ed è leggermente più pesante, ma anche più potente, egli altri. È, difatti, realizzato completamente in lega di acciaio: pesa 36.5 kg e ha una larghezza di taglio pari a 51cm.

Il motore Honda è altamente affidabile, così come lo è il telaio in acciaio highline. Come gli altri modelli della linea, anche questo include il sistema di raccolta maxairflow grazie alla quale è possibile effettuare una raccolta estremamente precisa e insuperabile.

Sicuramente uno dei maggiori benefici di questo modello è la regolazione centralizzata grazie alla quale è possibile impostare ben 7 posizioni differenti con tanto d’impugnatura maggiorata.

In questo modo è altresì possibile effettuare delle operazioni particolarmente veloci e precise con il minimo sforzo. Il cesto di raccolta è da 70 litri e permette di misurare lo stato di riempimento onde evitare che il dispositivo possa incepparsi oppure avere altri problemi.

Anche in questo caso, inoltre, si può lavorare senza problemi grazie a un’impugnatura molto confortevole ed ergonomica. A tutto ciò si aggiunge anche un’altra particolarità: il sistema di aggancio. È semplice ed efficace, tant’è che utilizzandolo è possibile svuotare il contenitore nell’arco di pochissimo tempo e senza troppi sforzi.

Le ruote, infine, sono di tipo XXL, da 200 e 280mm con tanto di cuscinetti. Gli altri vantaggi sono la maniglia frontale per il sollevamento, le leve comfort e la possibilità di posizionare il dispositivo in modo alquanto diverso.

Le operazioni di manutenzione

Nella scelta di un nuovo tosaerba bisogna anche valutare i costi di manutenzione a cui si andrà incontro, nel corso della sua vita. Un modello economico, di solito, necessita di minor manutenzione, perché contiene un minor numero di elementi e di meccanismi da dover controllare nel tempo.

Se invece si scelgono soluzioni come il motore a scoppio, il sistema mulching, o il meccanismo a trazione semovente, le operazioni di manutenzione richiederanno una maggiore attenzione da parte dell’acquirente.

Una corretta manutenzione può comportare un risparmio complessivo, perché consente di allungare la durata di vita dell’apparecchio e la sua perfetta efficienza, anche dopo anni di utilizzo.

Consiglio per utilizzare al meglio il tosaerba

Il taglio dell’erba è consigliabile svolgerlo nelle giornate di sole e nelle ore centrali della giornata, perché le prestazioni del tosaerba risulterebbero migliori perché l’erba in quelle condizioni è meno appesantita dall’umidità. Questo riduce lo sforzo nello svolgere l’attività e il taglio dell’erba risulta essere netto grazie ai fili d’erba belli asciutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here