Il trapano a percussione professionale elettrico è uno degli strumenti più diffusi anche a livello amatoriale. È caratterizzato da una struttura solida, accoppiata ad un motore elettrico, che lo fa ruotare ad alta velocità. Il trapano viene utilizzato in combinazione con le punte, che costituiscono l’elemento di taglio e sulle quali agisce l’albero rotante. Un’altra caratteristica da sottolineare è il sistema a martello, si tratta di un meccanismo di maschiatura assiale sull’asse di rotazione, questo permette di eseguire fori su materiali duri con meno sforzo e usura del trapano e della macchina.
- Potenti prestazioni: il motore da 850 W ad alta potenza può fornire più coppia, con componenti di alta qualità che rendono l'alloggiamento robusto e funzioni versatili, può essere utilizzato su...
- Funzioni potenti: cambia il pulsante arancione in alto per selezionare la funzione martello o perforazione in base alle tue attività (0-3000 giri / min), funzione di perforazione per praticare fori...
- Regolazione elettronica dei giri con preselettore
- 🔨[trapano multifunzione 2 in 1]: cambia il pulsante in alto, scegli la funzione martello o trapano in base al tuo compito; la funzione di perforazione viene utilizzata per praticare fori in lamiera...
- ✔ Mandrino autobloccante grazie alla pinza di serraggio da 13 mm dispone di una maggiore forza di serraggio e di un ampio campo di serraggio ed è adatto per più accessori
- 1 Perchè acquistare un trapano a percussione elettrico?
- 2 Trapani a percussione elettrici: Cosa prendere in considerazione prima dell’acquisto
- 3 Particolarità dei trapani a percussione elettrici
- 4 I migliori 7 trapani a percussione elettrici – caratteristiche e prezzi
- 4.1 Trapano a percussione elettrico Makita HR2470
- 4.2 Bosch Home and Garden Universal Impact 800
- 4.3 Meterk 850w 3000 trapano elettrico a percussione
- 4.4 Tacklife 710W 2800RPM
- 4.5 Meterk 950W trapano a percussione elettrico
- 4.6 Einhell TC-ID trapano a percussione elettrico
- 4.7 Tacklife trapano a percussione elettrico
Perchè acquistare un trapano a percussione elettrico?
Questa tipologia di trapano viene utilizzato per eseguire fori su tutti i tipi di superficie, per i quali è necessario selezionare correttamente il tipo di trapano e la velocità di rotazione del trapano a percussione. Il trapano a percussione elettrico combina un movimento percussivo con un movimento rotatorio che si trova su semplici trapani.
I colpi ripetuti rapidamente aiutano a perforare i materiali duri (calcestruzzo, roccia, ecc.). La maggior parte dei modelli offre la possibilità di utilizzare la macchina con o senza questi movimenti percussivi. L’uso della sola percussione è riservato alle macchine di perforazione.
Trapani a percussione elettrici: Cosa prendere in considerazione prima dell’acquisto
- Impostazione della velocità: Questa impostazione della rotazione della punta con l’ausilio di un variatore elettronico è un sicuro vantaggio per meglio adattarsi ai diversi materiali da forare, ma anche se la macchina deve essere utilizzata occasionalmente come avvitatore. In questo caso è utile avere un pulsante per invertire il senso di rotazione del motore.
- Limitatore di profondità: Impedisce che i tasselli affondino troppo in profondità nei fori.
- Seconda impugnatura: Sia frontale che laterale, contribuisce ad un migliore supporto della macchina e ad una migliore trasmissione della forza di appoggio.
- Valigia di trasporto: Si tratta di un pratico spazio di stoccaggio quando la macchina deve essere spostata.
Se un privato può accontentarsi di un motore a bassa potenza e di una costruzione corretta, un professionista che utilizza il suo strumento in modo più regolare e più intensivo sarà interessato solo a referenze con una potenza superiore a 900 watt.
Anche la questione della velocità di lavoro è un fattore per fare la scelta giusta: un trapano a percussione top di gamma è in grado di eseguire lo stesso foro, nelle stesse condizioni, di un modello entry-level in un tempo tre o quattro volte inferiore.
Particolarità dei trapani a percussione elettrici
I trapani elettrici si distinguono per la potenza necessaria al funzionamento del motore. Questa richiesta di potenza nominale non riflette tuttavia la potenza erogata, che di solito è la metà del valore nominale. Ci sono 3 categorie di potenza: meno di 600 W, da 600 a 1.000 W e più di 1.000 W.
- Portautensili: Si tratta di un meccanismo per fissare saldamente le punte al trapano. Molto popolari sono i mandrini autobloccanti che garantiscono un montaggio semplice e veloce degli accessori. Sono pratici e possono essere chiusi semplicemente a mano senza bisogno di una chiave aggiuntiva.
- Velocità massima: La velocità massima di un trapano a percussione è il numero di giri della punta in un minuto. È quindi espresso in giri al minuto (rpm). Più alto è il valore, più efficiente è lo strumento.
- Frequenza massima di percussione: Alcuni avvitatori elettrici hanno una funzione di percussione che si attiva contemporaneamente alla foratura. Per fare questo, l’asse del mandrino viene rilasciato e si muove avanti e indietro mentre gira. La frequenza di battuta indica quindi il numero di colpi effettuati dal bit in un minuto. Anche in questo caso, più alto è il valore, più efficiente e confortevole è la perforazione.
- Capacità di perforazione: La capacità di perforazione corrisponde al diametro massimo di perforazione in calcestruzzo, metallo e legno. Dipende dalla coppia del motore, dalla potenza e dalla velocità massima, fornendo una buona panoramica delle prestazioni dell’utensile.
I migliori 7 trapani a percussione elettrici – caratteristiche e prezzi
-
Trapano a percussione elettrico Makita HR2470
Makita HR2470 è uno dei migliori trapani a percussione elettrici presenti sul mercato. Il prodotto è adatto alla perforazione di materiali molto spessi, come ad esempio il calcestruzzo.
Il trapano ha tre funzioni principali: la rotazione, la rotazione con la percussione, oppure solo percussione. La potenza è molto elevata, infatti la velocità del trapano è più di 750 watt.
-
Bosch Home and Garden Universal Impact 800
Bosch Home and Garden Universal Impact 800 è un trapano a percussione elettrico che sfrutta una tecnologia tutta nuova, ovvero la kickback control. Questo sistema protegge, chi utilizza il trapano, da torsioni accidentali. Il mandrino è autoserrante, mentre invece la velocità del trapano è molto potente, e supera anche gli 800 watt.
- Con kickback control, l'innovazione mondiale che previene il rischio di torsione accidentale
-
Meterk 850w 3000 trapano elettrico a percussione
Il trapano a percussione elettrico Meterk 850w 3000 è uno dei più innovativi, anche perchè presenta in se ben due funzioni: una a percussione e l’altra a martello. La prima è adatta per la perforazione di materiali pesanti, mentre l’altra è ideale per le pareti.
Il design è espertamente ergonomico, e dunque risulta molto facile da impugnare, anche nel caso in cui il lavoro sia molto difficile. Il motore è abbastanza potente, infatti supera quasi i 700 watt. Una buona via di mezzo tra qualità e prezzo distingue questo da tutti i trapani a percussione elettrici di media fascia.
-
Tacklife 710W 2800RPM
Tacklife 710W 2800RPM ha, naturalmente, 710W di potenza, sufficienti per gestire la maggior parte dei materiali. Il mandrino metallico ha una buona durata, mentre il cambio degli accessori è stato progettato per essere facile nell’uso. Il grilletto è stato creato, invece, per un comfort e una presa ottimali.
Il trapano include un meccanismo a 17 denti per le percussioni, che permette di aumentare il numero di colpi fino a 47400/min, un sacchetto per la conservazione, e un set di accessori (trapani, punte per viti).
-
Meterk 950W trapano a percussione elettrico
I consumatori sono abbastanza sorpresi dal suo prezzo molto competitivo, ma riconoscono anche che è un trapano a percussione con buone prestazioni. Naturalmente, va tenuto presente che si tratta di un’apparecchiatura destinata ad un lavoro fai-da-te di moderata intensità.
E da questo punto di vista, i clienti riconoscono che il lavoro è molto buono, soprattutto per il prezzo. Potenza di 1100W (consumo nominale).
Grazie al variatore di velocità e alle varie impostazioni è possibile ottimizzare la precisione, la velocità e/o la potenza.
Buona qualità di progettazione e di montaggio, con parti metalliche come il mandrino, che ha un funzionamento automatico con facile sostituzione degli accessori. Eccellente robustezza, questo trapano è fatto per durare nel tempo. Ottimo rapporto qualità-prezzo, sia in termini di prestazioni che di qualità dei componenti.
-
Einhell TC-ID trapano a percussione elettrico
Einhell TC-ID non è necessariamente un riferimento così noto agli europei, eppure questo marchio americano mostra una qualità reale nelle sue produzioni, e tale modello non fa eccezione. I suoi vari sistemi e le altre tecnologie gli conferiscono potenza e durata.
È possibile fare una scelta tra 2 e 3 batterie, per una maggiore durata, soprattutto perché la 3a batteria offre un prezzo molto interessante. La tecnologia agli ioni di litio per le batterie è indispensabile, perché permette loro di offrire una resistenza superiore ai cicli di carica e, soprattutto, una maggiore durata della batteria.
-
Tacklife trapano a percussione elettrico
Questo è tra i trapani a percussione elettrici Tacklife più economici sarà apprezzato sia dai privati che da molti professionisti. Oltre alla sua potenza, la bassa vibrazione del trapano assicura un lavoro efficiente su diversi tipi di materiali. Il design compatto del trapano lo rende anche facile da maneggiare.
Tuttavia, trattandosi di una macchina di base, la trivella avrà alcune limitazioni. Tra queste, l’assenza di un disco di variazione della velocità, spesso utilizzato e molto utile su questo tipo di prodotto, e l’assenza di un’asta di profondità. Il trapano ha un’ottima potenza di 710W, sufficiente per materiali duri come il mattone, ed è adatto per tutti i tipi di lavoro, sia per i singoli che per i professionisti. I vostri muscoli sono preservati grazie al dispositivo che limita notevolmente le vibrazioni, senza influire sulla potenza.