Bisogna ammettere che in tutte le case c’è sempre bisogno di qualche lavoretto ma quanto sarebbe più soddisfacente riuscire a sistemare le cose autonomamente e senza rivolgersi a nessuno. In effetti a questo scopo non può mancare nell’attrezzatura di un amante del fai da te un trapano a colonna professionale, conosciuto anche come trapano da banco.

Trapano a colonna professionale, quali tipologie esistono?

Tantissimi sono i modelli e altrettante le caratteristiche da tenere presente nell’acquisto di un trapano a colonna. I trapani a colonna vengono chiamati cosi perché il trapano è fissato ad una colonna nella cui parte superiore troviamo il corpo motore che viene spinto verso il piano di lavoro, generalmente costituito da una tavola di ghisa. Infatti questo attrezzo a differenza dei normali trapani a percussione è maggiormente impiegato per forare ad angolazioni precise o per realizzare fori in serie. I trapani a colonna possono essere di varie tipologie:

  • Stazionario: questa tipologia viene detta anche “da terra” in quanto viene appunto fissata direttamente al suolo. Può essere usato per differenti lavorazioni ed è molto potente e stabile

 

  • Da banco: questo trapano non poggia su alcuna base ma viene fissato al tavolo direttamente. Permette di lavorare in piccoli spazi ma di contro è poco stabile e adatto ad usi amatoriali o poco professionali.

 

  • Radiale: questa tipologia e similare a quelli da banco ma la posizione della punta del trapano è regolabile per poter essere più versatile nelle lavorazioni.

 

  • Magnetico: questo trapano si fissa al banco di lavoro grazie ad un potente magnete che rende l’attrezzo stabile e fissabile in diverse posizioni.
OffertaBestseller No. 1
Einhell BT-BD 501, Trapano a Colonna
  • Tensione di ingresso nominale: 230 V, 50 Hz
Bestseller No. 2
Einhell Trapano a colonna TC-BD 630 (630 W, fino a 2.450 min-1, max. profondità di perforazione 60...
  • Grazie al trapano a colonna TC-BD 630 di Einhell è possibile effettuare fori esatti e precisi della dimensione desiderata in pezzi da lavorare di metallo o legno, cavo alimentazione incluso
Bestseller No. 3
Einhell - Trapano a colonna TC-BD 350 (350 W, 580-2650 giri/min, velocità regolabile su 5 livelli,...
  • Con la potenza massima di 350 Watt per 15 minuti e la regolazione del numero di giri a 5 livelli di potenza per il materiale da 580 a 2.650 giri al minuto, il trapano a colonna è potente e flessibile...
Bestseller No. 4
Spark - Trapano a colonna 500W 9 velocità 16MM - AG/DP-500-610
  • Il trapano a colonna modello AG/dp-500 – 610 è il complemento perfetto per qualsiasi progetto in il
OffertaBestseller No. 5
Scheppach, 4906807901, Pilastro foratura DP 16 SL 0,55 kW 230 V 50 Hz
  • Scheppach DP16SL Kolomboormachine - 550W - 305mm

Quali caratteristiche deve avere un trapano a colonna

Caratteristica importante inoltre è la profondità di foratura che generalmente va dai 4-10 cm a seconda anche del materiale e delle punte impiegate. Il motivo per cui spesso si preferisce un trapano a colonna rispetto ad altre tipologie, è principalmente la precisione di foratura, ma anche la possibilità di effettuare fori inclinati.

La potenza è data dal motore elettrico di cui sono dotati i trapani a colonna e la maggior parte di essi è alimentata a rete. Dalla potenza dipenderà poi la velocità di rotazione, che può essere più o meno variabile, e il livello di potenza che non supera generalmente i 1000 watt. Ovviamente un modello di trapano a colonna professionale sarà nettamente più potente e performante.

Inoltre dimensioni e peso sono poi essenziali, se teniamo conto delle nostre necessità, quindi opteremo per una dimensione e peso inferiore per piccoli lavoretti in casa, aumentando man mano che aumenta la mole del nostro lavoro.

Migliori 5 trapani a colonna qualità prezzo

  • Trapano a colonna professionale Bosch PBD 40

recensione trapano a colonna Bosch PBD 40Questo trapano a colonna da banco è adatto a coloro che svolgo piccoli lavori per hobby che però non intendono rinunciare alla qualità del foro. Infatti grazie alla sua precisione e facilità di utilizzo è uno dei trapani maggiormente diffusi sul mercato. Dotato di una potenza di 710 watt monta un motore che ha sostituito la nota trasmissione a cinghia.

Grazie a questo cambiamento è possibile regolare i giri tramite una manopola posta sul trapano e evitare inutili pretensionamenti. Il PBD ha la possibilità di scegliere tra due velocità di funzionamento e di usufruire della funzione di Constant Electronic che garantisce il mantenimento della stessa velocità, anche lì dove si vada a forare materiali durissimi, assicurando giri costanti, che è possibile monitorare sul display digitale.

Su tale display è possibile monitorare in qualunque moneto il numero dei giri, la velocità e la profondità di foratura anche grazie al laser integrato. Il led che è presente garantisce una buona illuminazione di tutta l’area di lavoro. Tutto il sistema punta-regolazioni è costituito da ottimi materiali e regolabile in ogni sua parte.

  • Trapano a colonna Valex Laser-TR16B

È un trapano a colonna che sviluppa una potenza di 450 watt, con la possibilità di variare ben 16 velocità. Questo trapano può raggiungere dai 200-2900 giri al minuto con un mandrino di 16 mm, che ha una corsa di 80 mm. Il piano di lavoro di cui è dotato è circolare con 290 mm di diametro è realizzato in ghisa e permette un’inclinazione di 45.

Questa tipologia di utensili è da preferirsi a quelli di dimensioni inferiori per ragioni di sicurezza e di stabilità. Il trapano a colonna Laser-TR16B è perfettamente adatto a professionisti e permette lavorazioni di qualsiasi tipo di materiale e foro.

  • Einhell Bt-Bd 501 E

Il trapano a colonna professionale Einhell BT-BD 501 si possono effettuare numerosissime lavorazioni di perforazione che necessitano di elevata precisione e professionalità, grazie a questo trapano potranno essere eseguiti in sicurezza e rapidità. Questo trapano può essere regolato per adattarsi alle necessità e utilizzi più disparati.

È dotato di un funzionamento silenzioso alimentato da un motore di 500 watt, di una regolazione delle velocità da 280 a 2350 giri al minuto, di un arresto di profondità anch’esso regolabile e infine di un robusto mandrino di scorrimento.

Il mandrino garantisce precisione e affidabilità per la realizzazione di qualsiasi tipo di foratura, grazie al cuscinetto su cui è appoggiato. Il piano di appoggio è regolabile in altezza e in inclinazione e può anche essere ruotato senza limitazioni. Tutte le impugnature e manopole sono gommate per garantire sicurezza e stabilità, inoltre la base di appoggio e foratura è provvista di asole per il montaggio di eventuali morse.

Offerta
Einhell BT-BD 501, Trapano a Colonna
  • Tensione di ingresso nominale: 230 V, 50 Hz
  • Ryobi trapano a colonna da banco

Questo prodotto è un trapano a colonna da banco progettato per lavorazioni di precisione e uniformi. Presenta una struttura realizzata con materiali duraturi e resistenti all’usura, è dotato di un laser incorporato che facilita l’individuazione del punto di foratura. La base di ghisa di cui è fornito è pensata per ridurre al minimo le vibrazioni e garantire cosi una foratura pulita e precisa senza errori.

La base in alluminio pressofuso ha la possibilità di inclinarsi di 45° per agevolare le forature inclinate e inoltre presenta una battuta di profondità regolabile per effettuare forature in serie. Include una colonna portante e un mandrino di 13 mm, una chiave di sicurezza e una esagonale che servono a manutenere e regolare l’utensile.

Peso totale di 21.2 kg possiede un livello di rumorosità pari a 70,5 dB e di pressione sonora pari a 57,5 dB. È in grado di garantire lavorazioni professionali e una velocità di giri da 510 a 2430 giri al minuto per una profondità massima del foro di 13 mm. Vantaggioso acquisto per hobbisti e garantisce ottimi risultati semi-professionali.

Ryobi 5133002855 – Trapano da banco Ryobi 390 W – 5 velocità
  • Progettato per praticare fori precisi e uniformi con qualsiasi angolazione
  • FERM Trapano a colonna

Il nuovo trapano a colonna Ferm è un attrezzo per un artigiano attento ed esigente che ama svolgere il proprio lavoro in sicurezza e efficienza. È dotato di un motore di 350 watt con 5 differenti regolazioni di velocità sino ad una velocità massima di 2500 giri al minuto. I risultati che possono essere garantiti con questo trapano sono di altissima precisione e qualità su qualsiasi tipo di materiali legno, acciaio, plastica e metalli. Monta un mandrino dentato del diametro di 13 mm.

La trasmissione si colloca sul piano da banco ma è ben protetta da un rivestimento metallico. Per garantire una maggiore sicurezza quando il rivestimento metallico è aperto non può essere messo in funzione l’attrezzo. Solo quando tutti i dispositivi di sicurezza di cui la macchina è dotata sono al loro posto la macchina può partire.

Il piano di lavoro quadrato 160 x 160 mm può regolarsi in altezza e inclinazione fino a 45°. E’ possibile regolare la profondità di foratura con estrema precisione e mantenerla stabile senza oscillazioni, per una profondità massima di 52 mm. La versatilità di utilizzo, la possibilità di regolare la profondità di foratura e l’estrema attenzione alla sicurezza sono sicuramente dei vantaggi che garantiscono risultati ottimali in totale tranquillità, buon rapporto qualità prezzo.

Offerta
FERM Trapano a colonna - 350W – 13 mm - Velocità regolabile
  • Numero di velocità regolabili: 5 (500, 890, 1400, 1900, 2500/min-1)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here