Scegliere un trapano a colonna Valex risulta essere un’ottima scelta per effettuare dei fai da te in modo semplice e veloce. Infatti, il marchio offre degli attrezzi molto maneggevoli e soprattutto che possono utilizzare anche i meno esperti. Possono forare qualsiasi tipo di superficie impostando correttamente velocità e angolazione. Andiamo a vedere la classifica dei 5 migliori trapani a colonna Valex.

Bestseller No. 2
Trapano a colonna TR13RD 350 W
  • Distanza massima mandrino-piano di lavoro 175mm, mandrino-base 260mm, interasse mandrino-colonna 127mm - Albero mandrino su cuscinetti a sfere.
Bestseller No. 5
TRAPANO A COLONNA TR16R 1421062 Valex
  • trapano a colonna tr 16r 450w h84

Migliori 5 trapani a colonna Valex – Caratteristiche e prezzi

  • 1 – Valex trapano a colonna TR16R 375 W 1421062 – Il migliore qualità prezzo

Valex trapano a colonna TR16R 375 W 1421062La strumentazione Valex è altamente professionale ed il trapano a colonna TR16R 1421062 da 375 W rientra senza dubbio in questa cerchia. Il peso di 39 kg non permette una grande praticità di spostamento, tuttavia conferisce una grande stabilità a qualsiasi operazione da svolgere ed è l’ideale per chi è alle prime armi ma comunque vuole cimentarsi nel fai da te. Tutti quei piccoli lavori domestici verranno svolti in sicurezza e soprattutto con estrema precisione, grazie alla tecnologia di cui è dotato il modello.

Il mandrino di cui è dotato l’elettroutensile è a cremagliera 3-16 mm modello a cono b16, distante 156 mm dalla colonna, 490 mm dalla base; 370 mm dalla tavola; mentre la corsa del mandrino è da 62 mm. Il diametro della colonna è di circa 60 mm e dispone di una tavola di lavoro inclinabile +/- 45°, da 210mm. La base invece è 350×210 mm mentre l’intero macchinario ha le seguenti dimensioni: 840x480x295 mm.

  • 2 – Trapano a colonna Valex TR13RD 350 W 1421074

Il trapano a colonna Valex TR13RC utilizza un voltaggio da 220 Volte e un Wattaggio da 350 Watt, ed è dunque un attrezzo abbastanza potente. È infatti in grado di forare senza difficoltà, grazie ad una punta da taglio, diverse superfici come metallo, plastica, legno.

L’albero, che ha una velocità da 1480 min, poggia poi su dei cuscinetti a sfera ed è dotato di un mandrino a cremagliera con diametro pari a 13 mm; protezione in plastica in modo tale da proteggere efficacemente l’operatore da eventuali schegge durante la perforazione.

Le dimensioni del collo sono 45 x 35 x 25 cm mentre il piano da lavoro in GHISA, 160 x 160 mm, è inclinabile fino ad un massimo di 45°. L’altezza è anch’essa facilmente regolabile grazie alla presenza di una manovella.

In genere questo tipo di elettro-utensili sono considerati molto rumorosi, ma grazie ad un efficiente sistema di trasmissione tramite pulegge, il motore del trapano a colonna, disposto all’interno di un carter, opererà nel maggior silenzio possibile. Quanto invece alle velocità di perforazione disponibili ne sono ben 5, così da agevolare la foratura, di max 50mm, di materiali più o meno duri, ottimizzando così i consumi energetici.

Essendo poi molto leggero è considerata un’ottima alternativa ai trapani tradizionali, in quanto può essere trasportato con estrema facilità dai professionisti che operano di casa in casa e sopra tutto restituirà delle prestazioni molto più precise ed efficienti. Per chi è inesperto è l’ideale per iniziare.

Trapano a colonna TR13RD 350 W
  • Distanza massima mandrino-piano di lavoro 175mm, mandrino-base 260mm, interasse mandrino-colonna 127mm - Albero mandrino su cuscinetti a sfere.
  • 3 – Valex trapano a colonna TR16RB 1421068

Valex trapano a colonna TR16RB, 28x48x84 cm e dal peso di 15 kg, risulta essere anch’esso molto leggero rispetto ad altri modelli. Non troppo voluminoso dunque, prevede una distanza massima mandrino-piano di lavoro pari A 330 mm, mandrino-base 470 mm, interasse mandrino-colonna 155 mm. L’albero è posto su dei cuscinetti a sfera ed è alimentato da una potenza da 450 W. In questo modo è in grado di effettuare dai 300 ai 2520 giri/min a vuoto.

L’operatore può inoltre selezionare fino a 12 velocità così da adattarla al meglio a seconda del materiale che deve essere forato. Il piano di lavoro 200×200 mm è completamente in ghisa ed ha un’inclinazione massima di 45°.

Il trapano a colonna R16RB è particolarmente adatto in termini di stabilità e precisione, dunque affidabile per qualsiasi lavoro fai da te ma anche per professionisti. Risulta essere un modello molto maneggevole, grazie alle dimensioni ed il peso ridotto ma che è altrettanto potente. Da considerare che i trapani professionali possono arrivare fino a 700 W. Questo ne ha circa 450 e corrisponde al giusto compromesso tra qualità-prezzo, offrendo prestazioni elevate.

  • 4 – Trapano a colonna laser Valex TR16B VALEX 1421063

Anche questo modello è noto per il suo peso elevato rispetto al resto dei trapani Valex, 42 kg, ma ciò influisce considerevolmente sulla stabilità del piano di lavoro. Il principale vantaggio del trapano a colonna TR16B è il mirino laser che consente di poter effettuare dei fori al limite della precisione.

La protezione trasparente di cui è dotato permette di tenere sempre sotto controllo il mandrino. Particolarmente adatto per le lavorazioni quotidiane considerando che anch’esso come gli altri è considerato un modello entry level, ma comunque di ottima fattura.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il trapano da banco Valex riesce a perforare fino a 16 mm anche l’acciaio senza alcuna difficoltà, il piano da lavoro è abbastanza spazioso da poter ospitare oggetti di grandi dimensioni avendo un diametro di 320 mm. Si possono poi impostare 12 livelli di velocità che partono dalla più bassa pari a 220 giri/min fino ad arrivare alla più alta, 2420 giri/min. Infine l’altezza è di 106 cm.

La struttura, massiccia e resistente, è destinata a durare col tempo. Non fa differenza se la userete con grande frequenza o meno, le forature del trapano saranno sempre precise e semplici da effettuare. L’unico svantaggio del modello è che risulta essere un poco ingombrante, quindi è meglio valutare se si ha sufficiente spazio a disposizione per ospitarlo.

  •  5 – Valex TR16 1421063

Con un peso di 54 kg questo è il modello più pesante che vi presentiamo. Il trapano a colonna TR16 1421063 Valex è dotato di un robusto piano di lavoro rotabile in grado di sostenere anche carchi leggermente più elevati del solito. Perforare una superficie come l’acciaio non sarà per niente difficile per questo modello e ciò rientra nelle sue caratteristiche principali: robustezza e precisione.

I cuscinetti a sfera sulla quale è applicato il mandrino rendono quest’ultimo particolarmente efficace e molto veloce. La sua distanza dal piano di lavoro è pari a 375 mm, dalla base 630 mm, dalla colonna 205 mm. Nonostante le dimensioni è possibile regolarlo con grande facilità così da poter procedere a delle forazioni di qualsiasi tipo.

Se si sta valutando un acquisto del genere è bene fare molta attenzione allo spazio di cui disponete. Anche il piano d’appoggio sul quale verrà posto il trapano a colonna Valex dovrà essere abbastanza resistente, perché ricordiamo che dovrà sopportare ben 54 kg.

Approfondimenti e conclusioni

Valex è un’azienda che va avanti da oltre 40 anni e fornisce sempre dei prodotti affidabili in termini di qualità ma soprattutto vantaggiosi economicamente. Offre poi una vasta scelta di attrezzature per professionisti del fai da te, per il giardinaggio…

Qualsiasi problema ci sia con i prodotti, è sempre presente un sistema di assistenza che si occuperà di risolvere al più presto i piccoli intoppi di percorso. In questo caso abbiamo dato visibilità ai trapani a colonna, ottimi per ottenere delle forazioni precise anche per i meno esperti.

Una volta confrontati i 5 migliori modelli potrete procedere all’acquisto di un trapano a colonna. I prezzi sono abbastanza abbordabili e questo è il principale vantaggio della linea Valex, soprattutto perché ciò non inficia assolutamente sulle prestazioni. Saranno garantite delle perforazioni perfette e precise, senza fare troppo rumore e con il massimo comfort per chi deve operare.

I ricambi trapano a colonna valex e gli accessori, come mandrini o morse, sono ampiamente reperibili sul mercato, anche online e se per voi è troppo acquistarlo nuovo, sono disponibili anche dei trapani a colonna usati, basterà semplicemente cercare bene per non andare incontro a truffe.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here