Quando si forano mattoni, muri o calcestruzzo, è estremamente necessario un trapano a percussione, anche perché, senza una grande forza il bordo della punta di uno strumento più fragile non è in grado di catturare il materiale. Naturalmente questo accessorio non è sempre presente nelle abitazioni, a causa della troppa professionalità e difficoltà nell’utilizzo, ma comunque è giusto ricordare che, nel caso di lavori pesanti, un trapano a percussione Bosch potrebbe essere la scelta perfetta.

OffertaBestseller No. 1
Bosch Professional 35992 Trapano con Percussione GSB 13 RE, Inclusi Asta di profondità 210 mm,...
  • Il trapano con percussione GSB 13 RE Professional è un modello entry-level a filo compatto a una velocità
Bestseller No. 2
Bosch 603131100 Universal Impact 800 - Trapano Battente, Funzione KickBack Control, 800 W, 230 V,...
  • Con kickback control, l'innovazione mondiale che previene il rischio di torsione accidentale
Bestseller No. 4
Bosch Home and Garden 603130000 Trapano Battente EasyImpact, 550 W, 230 V, Verde, 1 Pezzo
  • Grazie al peso ridotto e al design compatto ed ergonomico, è comodo e maneggevole

Caratteristiche dei trapani a percussione Bosch

Siamo tutti d’accordo sul fatto che i normali trapani elettrici non possano gestire tutti i materiali. Dunque, se si desidera perforare oggetti più spessi, come cemento, mattoni e metallo, si dovrebbe considerare la possibilità di acquistare un trapano a percussione. Tuttavia, trovare il migliore sul mercato non è un compito facile, anche perché la scelta richiede alcune conoscenze.

Ci sono molte caratteristiche, vecchie e nuove, che si dovrebbero confrontare e analizzare. I trapani a percussione del marchio Bosch hanno, senza dubbio, una qualità maggiore, nonché delle particolarità in più rispetto ad altri strumenti della stessa categoria. Prima di acquistare questa tipologia di trapano, molto particolare ed adatto solo per alcuni lavori, è bene valutare tutte le caratteristiche.

Potenza

È una caratteristica principale che determina la capacità di un trapano a percussione. Più alto è il valore della potenza, maggiori sono le prestazioni che questo strumento può dimostrare. Le punte, che raggiungono quasi i 1000 watt, sono adatte per eseguire fori più grandi, anche sotto carichi più elevati. Inoltre, la velocità di rotazione media è di 2500 – 3000 RPM, per cui tale unità di misura, di questo apparecchio senza fili, è determinata principalmente dalla tensione fornita dalla sua batteria.

Azione di martellamento

Questa funzione si determina in BPM (corse al minuto) o IPM. Anche in questo caso, più alto è il valore del martellamento, minore è lo sforzo che si deve fare per azionare il trapano durante la perforazione di muri o di calcestruzzo morbido. In genere, un numero di battiti al minuto non supera i 40.000. Tuttavia, si deve essere consapevoli del fatto che un carico più elevato dovuto ad un numero maggiore di BPM e alla forza, applicata da un operatore, comporta un’usura precoce delle parti del trapano.

Diametro massimo di foratura

Prima di scegliere qualsiasi trapano a percussione del marchio Bosch, è bene controllare prima il diametro massimo di un trapano, ovvero il valore limite, anziché quello nominale. Un trapano a percussione dovrebbe sempre garantire una capacità superiore del 25-30% in termini di volume della trivella. Tuttavia, se non conoscete ancora l’entità dei compiti che svolgerete con lo strumento, vi raccomandiamo di prendere in considerazione trapani a percussione con punte fino a 9/16 – 7/8 di pollice di diametro. Questo è sufficiente a coprire la maggior parte delle varie operazioni di perforazione.

Chuck

Questi sono disponibili in due tipi, ovvero senza chiave o con mandrino. Il vantaggio del primo è la sua semplicità, ovvero, si può installare e sostituire ogni volta che si vuole, senza strumenti aggiuntivi. Inoltre è molto comodo, a meno che non si disponga di un trapano a percussione professionale progettato per operazioni pesanti. I dispositivi così potenti richiedono un mandrino più affidabile, che può essere serrato in modo sicuro con il supporto di un pezzo speciale. Di solito, questi strumenti vengono consegnati insieme al trapano a percussione.

Origine dell’alimentazione

Scegliere la copia con una fonte di alimentazione in base alle proprie applicazioni. Va notato che i trapani a percussione con filo sono strumenti potenti e comodi che funzionano con una presa elettrica. Quest’ultimi dimostrano prestazioni superiori rispetto agli utensili a batteria. Inoltre, sono adatti per il funzionamento continuo senza necessità di ricarica.

Lo svantaggio dei martelli con filo è la limitazione del loro uso all’esterno o le irregolarità della fonte di alimentazione che causano ritardi indesiderati nei lavori. Gli utensili a batteria sono più adatti ad operare in luoghi remoti o in spazi difficili da raggiungere. Un operatore ha l’opportunità di una mobilità assoluta in un cantiere.

Tuttavia, le batterie devono essere ricaricate periodicamente. Inoltre, la durata di vita è limitata, anche nei tipi più avanzati. Vale a dire che in 2 o 3 anni devono essere sostituiti con batterie nuove.

Inversione

I trapani moderni di solito sono dotati di questa funzione. L’inversione permette una rotazione all’indietro, che serve, tra le altre cose, a svitare il dispositivo di fissaggio. Questa funzione sarà anche molto utile per rimuovere un po’ di inceppamento nel materiale. L’inversione, inoltre, è regolata da un apposito pulsante sul corpo dell’utensile.

Peso

Va notato che le apparecchiature per la casa e il fai da te sono più leggere rispetto alle loro potenti controparti di livello professionale. I modelli con cavo sono di solito più leggeri a causa dell’assenza di una batteria. Quindi, è bene specificare l’ambito di utilizzo dello strumento, per garantire il massimo comfort operativo.

I migliori 5 trapani a percussione Bosch – caratteristiche e prezzi

  • Bosch Professional GBH 2-26 F

Bosch Professional GBH 2-26 FBosch Professional 0 611 2A4 000 è uno dei migliori trapani del marchio Bosch, anche perché è adatto a molti più lavori. Il prodotto presenta un mandrino autoserrante ed una tecnologia a filo SDS plus, che lo rende perfetto anche per un uso giornaliero. Il motore è molto potente, così come i materiali utilizzati, che sono pensati per durare a lungo.

Offerta
Bosch Professional 0 611 2A4 000 Martello Perforatore GBH 2-26 F, Mandrino Intercambiabile SDS Plus,...
  • Il martello perforatore GBH 2-26 F Bosch Professional è un versatile tuttofare per l'uso quotidiano in cantiere
  • Bosch Home and Garden Universal Impact 800

Il trapano a percussione Bosch Home and Garden Universal Impact 800 è estremamente innovativo. Completamente di colore verde, questo strumento risulta essere molto maneggevole e facile da controllare, non solo per i materiali di alta qualità con il quale è costruito, ma anche grazie ad un sistema completamente nuovo del marchio Bosch: kickback control.

Inoltre, c’è da dire che il trapano è anche abbastanza potente, infatti supera gli 800 watt. Il mandrino è autoserrante, e presenta una tecnologia auto-lock bosch, che consente di cambiare in fretta gli accessori sulla parte anteriore dello strumento.

Bosch 603131100 Universal Impact 800 - Trapano Battente, Funzione KickBack Control, 800 W, 230 V,...
  • Con kickback control, l'innovazione mondiale che previene il rischio di torsione accidentale
  • Bosch Professional GSB 13 RE

Il trapano con Percussione GSB 13 RE Bosch Professional è modello entry level a filo, nonché un prodotto compatto e maneggevole. Grazie ai materiali, di altissima qualità, il trapano a percussione risulta molto semplice da manovrare, anche durante lavori difficili come la perforazione del calcestruzzo (lavoro per il quale è stato ideato questo modello). La potenza del motore è ottima, così come il rapporto qualità/ prezzo.

Offerta
Bosch Professional 35992 Trapano con Percussione GSB 13 RE, Inclusi Asta di profondità 210 mm,...
  • Il trapano con percussione GSB 13 RE Professional è un modello entry-level a filo compatto a una velocità
  • Bosch Professional GSB 18 V-21

Bosch Professional GSB 18 V-21 è uno dei migliori trapani a percussione del marchio Bosch. Il Professional 18V System unisce professionalità e maneggevolezza, anche se comunque la struttura è mancante di un manico. Nonostante questo l’avvitatore a batteria offre prestazioni eccezionali, nonché un set di ben 40 accessori in dotazione. Inoltre, la luce a LED che si trova sulla parte anteriore del trapano, illumina anche le zone più scure, in modo da ottenere perforazioni perfette.

Bosch Professional 06019H1105 Sistema Trapano Avvitatore con Percussione GSB 18 V-21, Batteria 2 x...
  • L'avvitatore a batteria GSB 18 V-21 offre prestazioni professionali grazie alla coppia di 55 Nm
  • Trapano a percussione Bosch Professional GBH 4-32 DFR SDS Plus

Il trapano Bosch GBH 4-32 DFR SDS Plus è uno dei più robusti sul mercato, anche se abbastanza facile da usare. Il peso non supera i due chili, per cui con due mani è molto semplice da gestire, anche per un lungo periodo di tempo.

Il trapano a percussione in questione, inoltre, presenta una nuova tecnologia, ovvero quella che consente di creare meno vibrazioni durante l’utilizzo. In questo modo, il fastidio diminuirà notevolmente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here