Il trapano a percussione è l’amico fedele di ogni appassionato di fai da te e di ogni lavoratore edile. Infatti, a seconda delle caratteristiche e funzionalità del prodotto, un buon trapano a percussione diventa fondamentale in casa per i piccoli lavoretti di fai da te o riparazioni.

Inoltre è molto utile in situazioni lavorative decisamente più importanti. Grazie a un ingegnoso sistema a martello perforante, un trapano a percussione di buona qualità è infatti assolutamente capace di bucare materiali complessi e decisamente resistenti come cemento, pietra e calcestruzzo, assicurando prestazioni molto elevate e una grande e costante sicurezza per tutta l’operazione lavorativa.

In questa guida parleremo di trapani a percussione che hanno la funzione di perforare. Se sei interessato ad un attrezzo che ti permetta di avvitare e svitare leggi la guida ai migliori trapani avvitatori a batteria.

Bestseller No. 1
Trapano elettrico, Meterk 850w 3000 RPM Trapano a Percussione, martello e trapano 2 in 1 Impact...
  • Misuratore d'impatto Meterk 850W con componenti di alta qualità che rende l'alloggiamento robusto e funzioni versatili, il dispositivo ideale per avvitare, forare e forare l'impatto.
OffertaBestseller No. 2
Trapano a percussione, Tacklife 710W 2800RPM Trapano Elettrico, Martello Trapano Funziona 2 IN 1,...
  • FORTE POTENZA: l’elevata potenza del motore 710W offre una maggiore coppia, che permette di perforare facilmente tante superfici, come la parete, l'acciaio, la pietra, il legno ecc, la massima...
OffertaBestseller No. 3
Trapano a percussione, Tacklife 850W 3000RPM Trapano Elettrico, Con Valigetta degli Attrezzi e...
  • ALTA PRESTAZIONE: Dispone un motore in rame puro da 850W (48000 IPM), offrendo maggiore coppia e forza del martello per completare tanti progetti sul legno, la pietra, l‘acciaio e la parete
OffertaBestseller No. 4
Bosch Professional 0601217100 GSB 13 RE Trapano Battente, 600 W, 230 V
  • Molto maneggevole: non più grande di un guanto da lavoro e leggero, solo 1.8 kg

Come scegliere il miglior trapano a percussione

Ma come scegliere il miglior trapano a percussione per noi e le nostre esigenze?
Il criterio fondamentale da tenere presente nella scelta di acquisto di un nuovo trapano a percussione è assolutamente riflettere sull’uso che andremo a farne. Data la sua comodità e facilità di utilizzo, un trapano a percussione economico sarà infatti la scelta migliore nel caso in cui il prodotto serva per piccoli lavoretti casalinghi o di fai da te.

Nel caso in cui la necessità sia invece lavorativa e che quindi serva obbligatoriamente un prodotto più professionale a prestazioni elevate, allora la scelta si rivolgerà ad un trapano a percussione professionale, migliore per la situazione da risolvere. Infatti, se per quanto riguarda l’ambito domestico non ci sono grandi considerazioni, in ambito professionale è bene tenere presente che i tipi di trapano a percussione sono più particolari e congeniali al problema da affrontare.

Quale trapano a percussione scegliere per i nostri lavori?

Troviamo infatti il trapano demolitore per affrontare le pareti resistenti praticando grossi fori, i tassellatori, che come spiega il loro nome servono a inserire tasselli di metallo in resistenti strutture fatte di cemento armato, i trapani carotatori, che consentono di lavorare ottimamente il calcestruzzo.

Una volta capito il tipo di trapano a percussione che fa al caso nostro, ci sono altre caratteristiche del prodotto che potrebbero essere determinanti per la scelta d’acquisto. La presenza di una doppia impugnatura ergonomica per maggiore presa. Il peso dello strumento e l’eventuale presenza di sistemi innovativi in grado di ridurre la massa di vibrazioni durante le operazioni di utilizzo, rendendo il lavoro più semplice e sicuro dal principio alla fine.

In ogni caso, qualunque sia il modello di trapano a percussione che sceglieremo, è bene tenere presente che per ognuno vale la stessa condizione di manutenzione. Unica accortezza da avere è infatti quella di riporre lo strumento nell’apposita valigetta al termine dell’utilizzo e spolverarlo ogni tanto con un panno per eliminare eventuali residui polverosi.

I 5 migliori trapani a percussione

In questa comoda e pratica guida all’acquisto troverete i cinque migliori prodotti selezionati, ognuno con le proprie caratteristiche distintive e i dettagli tecnici, tra i numerosi modelli di trapano a percussione delle varie marche presenti in vendita sul mercato. Ecco quindi i cinque migliori strumenti in commercio.

  • Trapano a percussione DeWALT DWD024KS-QS

Immediatamente riconoscibile grazie all’abbinamento di colori giallo e nero che contraddistingue i prodotti. Il marchio DeWALT è sinonimo di lavori professionali e ricercati, grazie soprattutto alla robustezza e affidabilità dei materiali impiegati nella costruzione dei suoi strumenti da lavoro. Grazie alle prestazioni professionali di grande qualità, il trapano a percussione DeWALT DWD024KS-QS con potenza da 701W diventa il perfetto e potente alleato per qualsiasi tipo di lavoro.

Caratteristiche e dettagli tecnici:

  • mandrino autobloccante e senza chiave;
  • velocità regolabile manualmente tramite pulsante;
  • peso 1,82 kg;
  • dimensioni 25 X 7,5 X 18 cm;
  • valigetta porta trapano in dotazione;
  • comoda impugnatura laterale orientabile;
  • funzione di stop di profondità;
  • coppia di serraggio: 8,6 nm; 0-2800 giri a vuoto al minuto; 0-47600 percussioni a numero di giri a vuoto al minuto.
DᴇWALT DWD024KS-QS Trapano a Percussione, 701 W con Mandrino Autoserrante 1.5-13 mm
  • Potenza assorbita 701 W, coppia di serraggio 8.6 Nm, 0-2800 Giri/min, 0-47600 percussioni/min, filetto dell'alberino 1/2" x 20 U.N.F; mandrino 1.5-13 mm, massima foratura [legno/acciaio/cemento]...
  • Bosch trapano battente professionale

Bosch è una delle più grandi multinazionali tedesche e leader di mercato nel settore degli strumenti da lavoro industriali. Grazie a una lunga esperienza di produzione e all’utilizzo di materiali di alta qualità che assicurano elevate prestazioni, il trapano battente professionale Bosch GSB 13 RE sarà perfetto per voi perché maneggevole, ma allo stesso tempo molto potente grazie al suo motore da 600W.

Caratteristiche e dettagli tecnici: mandrino auto serrante in metallo a due boccole, peso del 1,8 kg, dimensioni 26,1 X 30 X 7,5 cm. Impugnatura con rivestimento antiscivolo soft grip che assicura una presa in completa sicurezza in qualsiasi momento di lavoro. Pre selezione manuale del numero di giri tramite apposita rotellina di regolazione. Massima potenza del motore sia in posizione destrorsa che in posizione sinistrorsa tramite porta spazzole girevole.

Offerta
Bosch Professional 0601217100 GSB 13 RE Trapano Battente, 600 W, 230 V
  • Molto maneggevole: non più grande di un guanto da lavoro e leggero, solo 1.8 kg
  • Makita HP1631

La società giapponese Makita nasce nel 1915 a Nagoya ed è una tra i maggiori competitor del settore della produzione di attrezzature professionali, grazie a prodotti robusti ed estremamente funzionali.

Questo trapano ha una potenza di 710W con 48000 colpi a vuoto al minuto. Mandrino da 1,3 cm autoserrante, dimensioni foratura 1,6 cm, sul metallo 1,3 cm e sul lengo 3 cm. Il Makita HP1631 pesa 1,9 kg, con una grande maneggevolezza grazie ai due metri di cavo.

  • Black & Decker BEH710K-QS

Associare il brand Black & Decker al settore degli attrezzi da lavoro e più nello specifico ai trapani elettrici, è non solo automatico, data la grande esperienza nel settore, ma addirittura perfetto. In effetti, il primissimo trapano elettrico, il padre di tutti i trapani in vendita attualmente sul mercato, è stato proprio costruito dalla società statunitense nel 1917.

Attualmente, Black & Decker collabora con numerose altre società, mettendo a disposizione la sua lunghissima esperienza e le capacità tecniche per produrre prodotti sempre più versatili e ad elevate prestazioni. Questo ottimo trapano viene venduto con una valigetta che include sia il trapano che un’impugnatura laterale.

Inoltre in dotazione avrete anche ben 4 punte. Passando ai dati tecnici, questo trapano a percussione Black e Decker, possiede un mandrino auto serrante in metallo da 1,3cm, un peso nella media di 2,48 kg. Con una potenza di 710W il BEH710K-QS ha una capacità di 0-47600 colpi al minuto e 0-2800 giri al minuto. Il prezzo è alla portata di tutti. Ricordiamo che questo trapano è disponibile in 5 differenti potenze.

  • Meterk trapano a percussione – il più economico

Lavori rapidi e semplificati dal suo potente trapano/avvitatore due in uno, Meterk mette a disposizione di ogni suo prodotto tutta la sua conoscenza ed esperienza nel campo degli strumenti professionali da lavoro, creando prodotti robusti e capaci di affrontare più che egregiamente qualsiasi tipo di sfida proposta. Caratteristiche e dettagli tecnici:

  • impugnatura ergonomica, regolabile e anti vibrazioni per garantire un lavoro più pratico e senza affaticamenti dall’inizio alla fine in completa sicurezza;
  • doppia modalità: grazie a un solo pulsante è possibile selezionare rapidamente la modalità di utilizz0 più adatta in base al lavoro da affrontare e al materiale da lavorare; funzioni di avvitatore e trapano a percussione;
  • misuratore di profondità per assicurare forature precise e accurate; foratura massima legno: 3 cm; foratura massima cemento: 1,3 cm; foratura massima acciaio 1 cm;
  • accessori in dotazione nella confezione di vendita: impugnatura extra, misuratore di profondità e maniglia laterale;
  • mandrino autoserrante ad azione rapida: 1,3 cm.
  • potenza: 850W; velocità di foratura selezionabile tramite manopola 0-3000 giri al minuto; comoda possibilità di blocco della velocità tramite apposito pulsante per evitare affaticamenti durante tutta l’operazione di lavoro;
  • peso del prodotto: 2,02 kg;
  • dimensioni: 29 X 20 X 7 cm;
Trapano elettrico, Meterk 850w 3000 RPM Trapano a Percussione, martello e trapano 2 in 1 Impact...
  • Misuratore d'impatto Meterk 850W con componenti di alta qualità che rende l'alloggiamento robusto e funzioni versatili, il dispositivo ideale per avvitare, forare e forare l'impatto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here