La troncatrice per legno è lo strumento essenziale che, chi opera come boscaiolo o fornitore di legna, o semplicemente possiede giardini o terreni alberati, devono assolutamente possedere. La sua scelta dipende ovviamente dalle proprie esigenze ma vi sono punti in comune che si adattano a ogni domanda che viene effettuata. Ecco come selezionare la migliore troncatrice per legno senza rischiare di commettere errori di ogni genere.

OffertaBestseller No. 1
Einhell 4300295 Troncatrice TC-Ms 2112, 1400 W, Rosso
  • Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)
OffertaBestseller No. 2
Einhell 4300825 Troncatrice Radiale, 2350 W, Lama Ø 250
  • Troncatrice radiale TC-SM 2534 Dual (2350 W, Lama Ø 250)
OffertaBestseller No. 3
Einhell TC-SM 2131 Troncatrice Radiale, Rosso, 1800 W
  • Funzione di trascinamento integrata per pezzi di grandi dimensioni
OffertaBestseller No. 4
Einhell 4300317 Troncatrice con Piano Superiore TC-MS 2112 T (1200 W, Ø 210 x Ø 30 mm / 24 Z),...
  • Troncatrice con piano superiore TC-MS 2112 T (1200 W, Ø 210 x Ø 30 mm / 24 Z)
Bestseller No. 5
TACKLIFE Troncatrice Radiale Scorrevole, Doppia Velocità 3200/4500rpm, 2000W, Troncatrice Legno,...
  • ※【DOPPIA VELOCITA’ E MOTORE POTENTE】- Il potente motore di 2000W offre la maggiore potenza e durata, ma ancora più importante è le due modalità con diverse velocità da regolare, potente e...

Come scegliere una buona troncatrice per legno

L’ampiezza e profondità di taglio della troncatrice

In qualità di primo parametro per la scelta delle troncatrici per legno vi è l’ampiezza e profondità di taglio, che permettono di identificare quel modello che permette di lavorare anche su materiali legnosi che sono maggiormente resistenti.

Occorre premettere che a seconda del tipo di materiale con cui si opera la scelta diviene maggiormente semplice ma, nel caso in cui si sia alle prime armi, conviene sempre puntare su un modello che offra un’ampiezza di taglio media di almeno 12 centimetri. Inoltre occorre valutare anche l’angolazione del taglio in modo tale che si possano svolgere tanti lavori differenti tra di loro.

La lama e la sua resistenza

Le troncatrici per legno devono essere selezionate anche prendendo in considerazione la resistenza e qualità della lama, che deve essere necessariamente in grado di offrire un taglio netto e soprattutto di offrire quel grado di longevità che non deve essere mai assente durante la lavorazione dello stesso materiale legnoso. La dentatura deve quindi essere stretta e il diametro della lama della sega piuttosto ampio, combinazione di parametri che consentono di avere tra le mani un ottimo modello di troncatrici per legno.

La potenza e il numero di giri

Particolare attenzione al numero di giri proposto dalla troncatrice per legno, che deve garantire una lavorazione costante ma, allo stesso tempo, precisa. Le troncatrici devono essere rapide nell’esecuzione del lavoro ma, allo stesso tempo, conferire anche l’occasione di essere precisi: sarebbe inutile acquistare un modello che offre un elevato numero di giri, con possibilità di taglio immediata, se poi questo non è accurato.

Le funzioni extra della troncatrice per legno professionale

Infine bisogna anche valutare quali siano le funzioni extra di questo strumento come, per esempio, la guida laser che permette di capire dove sta avvenendo il taglio, la possibilità di collegare un aspiratore per rimuovere i detriti della lavorazione e diverse altre tipologie di dettagli che consentono di trovare il migliore modello di troncatrice per legno in commercio. Pertanto maggiori sono gli optional di questo strumento, migliore diviene la qualità del lavoro che può essere svolto.

Meglio una troncatrice per legno usata oppure nuova?

Visti i prezzi delle troncatrici legno, occorre sempre far propendere la propria scelta verso un modello nuovo, mai adoperato da altre persone, in quanto potrebbero poi nascere delle potenziali complicanze che rendono l’utilizzo successivo della troncatrice meno piacevole.

Migliori 5 troncatrici per legno professionali:

  • Troncatrice radiale per legno Bosch

recensione troncatrice per legno boschLa troncatrice per legno professionale Bosch sfrutta un motore la cui potenza da 1800 W rendono il taglio preciso e pulito. Questo ha una profondità pari a 9,5 centimetri, mentre quello smussato raggiunge un’ampiezza pari a 5,2 centimetri.

Questa troncatrice offre un grande grado di precisione grazie alle diverse luci guida che consentono di vedere dove sta venendo effettuato il taglio stesso, prevenendo quindi potenziali errori in fase di lavorazione.

Il morsetto permette di tenere bloccato il legno che deve essere lavorato mentre il sacchetto collegato consente di raccogliere i detriti prodotti durante la lavorazione, permettendo il mantenimento del piano di lavoro completamente pulito e privo di ogni tipo di detrito. Il solo difetto è dato dalla lama, dal diametro di 30 centimetri circa, che tende a essere parecchio fragile.

Offerta
Bosch GTM 12 JL Professional 1800 W 3800 Giri/min
  • Bosch GTM 12 JL Tafel afkort- verstekzaag / combinatiezaagmachine - 1800W - 305 x 30mm
  • Troncatrice per legno Einhell

Questo modello di troncatrice è caratterizzata da un banco di lavoro dotato di righello e completamente girevole che offre l’occasione di personalizzare al massimo ogni singolo tipo di taglio. La lama, maggiormente resistente rispetto al modello precedente, offre l’occasione di lavorare non solo il legno, ma anche materiali che sono maggiormente resistenti come, per esempio, plastica e piccole lamiere.

Seppur manchi la luce guida, che offre un taglio preciso anche in condizioni di luminosità non proprio ottimali, è possibile notare come questo banco sia dotato di un sistema che permette di spingere con estrema facilità il legno e lavorarlo senza alcuna difficoltà. Inoltre il sacchetto che permette la raccolta dei detriti è maggiormente capiente e in grado di far fronte a tutte le proprie esigenze.

Offerta
Einhell 4300295 Troncatrice TC-Ms 2112, 1400 W, Rosso
  • Troncatrice TC-MS 2112 (1400 W, lama Ø 210 mm)
  • Troncatrice radiale per legno Metabo KGS

Questo modello di troncatrice radiale per legno è stato studiato appositamente per quei listoni o tronchi di legno dallo spessore maggiormente grosso, vista la qualità della lama che offre un taglio profondo 6 centimetri e largo 30.

La qualità della lama viene affiancata dalla possibilità di regolare l’angolatura del taglio, che consente quindi di svolgere dei lavori di precisione. Grazie a un meccanismo a scatto è possibile scegliere come impostare l’angolatura di questo strumento, raggiungendo quindi un ottimo risultato in termini di praticità. Inoltre occorre sottolineare come, questo gamma di troncatrici per legno, sia anche molto leggera da trasportare e quindi adatta sia per lavori in laboratorio che fuori sede lavorativa.

  • Troncatrice radiale Einhell TC-SM

Tra le diverse troncatrici per legno questo modello è sicuramente quello maggiormente pratico da utilizzare dato che offre la concreta possibilità di impostare l’angolatura del taglio e mantenere sempre ben salda l’impugnatura. La qualità della lama è eccelsa e questa permette di lavorare oltre 200 metri di truciolato prima della sostituzione della stessa.

Seppur resistente è bene evitare di lavorare listoni di legno troppo spesso, visto che la profondità di taglio di questo modello non supera i 5 centimetri, seppur la larghezza del medesimo sia pari a 31. I giri della lama per minuto sono pari a cinque mila e inoltre vi è la possibilità di regolare la rapidità dello strumento senza rischiare di compiere procedure errate.

Offerta
Einhell TC-SM 2131 Troncatrice Radiale, Rosso, 1800 W
  • Funzione di trascinamento integrata per pezzi di grandi dimensioni
  • Troncatrice per legno Bosch GCM 800 SJ

Come ultimo modello di troncatrice per legno vi è quello Bosch GCM 800 SJ, il quale si presenta come molto simile a quello descritto prima, ma con una sostanziale differenza di prezzo, vediamo perchè.

Le differenze sono da ricercare nella maggiore semplicità di inclinazione del piano di lavoro e allo stesso tempo per una rapidità dei giri della lama, che però tende a essere abbastanza fragile in confronto al modello Bosch precedente. La medesima, infatti, ha una dentatura meno resistente e questo comporta maggiore cura durante la fase di lavorazione, nonché la totale assenza di lavorazione dei diversi legni eccessivamente spessi.

Sul fronte dimensioni questa troncatrice è molto compatta e dispone di un sistema di luci che consente di lavorare anche in condizioni di scarsa luminosità. Pertanto un modello da tenere in considerazione per piccole lavorazioni.

Offerta
Bosch GCM 800 SJ Professional Troncatrice
  • Compatto leggero per tagli standard

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here