Le piante grasse, da alcuni chiamate anche piante succulente, sono delle particolari piante che grazie alla loro forma e ai loro tessuti particolari, riescono ad assorbire tanta acqua ed è proprio per questo motivo che le loro foglie si presentano grosse e pesanti. A causa della loro forma, molto spesso, potrebbe essere difficile trovare vasi per piantine grasse che faccia al caso nostro.
- Design elegante - il bianco grasse vasi di piante è realizzata in ceramica alta qualità. Vaso dal design classico ed elegante per piantine dalle forme rotonde, questi mini vasetto morden...
- 【Vaso di fiori Groot】 Gli adorabili vaso di fiori Groot possono coltivare piante ornamentali come fiori, piante grasse, ecc,piante grasse e altre piante ornamentali, i classici personaggi dei film...
- ✿【CERAMICA ARTIGIANALE】 Questi vasi per piante grasse in ceramica con motivo esagono semplici possono resistere a condizioni meteorologiche estreme perché sono in gres cotto a 1300℃ per 8...
- 【Dimensioni e contenuto della confezione】 Il diametro di apertura è di 10 cm, il fondo è di 7 cm e l'altezza è di 8,5 cm; ci sono 16 vasi di fiori in plastica colorati.
- Vaso da fiori in ceramica piccola: Questo vaso in ceramica ad alte temperature con una migliore traspirabilità è adatto per la crescita sana della pianta e garantisce la durezza e la stenza dei...
- Contenuto della confezione: questo set di vasi bianchi contiene 6 fioriere, dimensioni: 8,1 x 7,8 x 5,6 cm (lunghezza x larghezza x altezza) + 6 vassoi, dimensioni: 8,1 cm + 6 cuscinetti a rete, sono...
- ✿【CERAMICA ARTIGIANALE】 Questi vasi per piante grasse in ceramica con motivo carini gufo possono resistere a condizioni meteorologiche estreme perché sono in gres cotto a 1300℃ per 8 ore....
- 6 VASI PER PIANTE IN CERAMICA: Nel set sono inclusi 6 vasi moderni da interno in ceramica per piante grasse e cactus. Sono realizzati in materiale ceramico di alta qualità, leggero e resistente. Ogni...
- CONFEZIONE DA 8 VASI COCCIO PIANTE: Nel nostro set sono inclusi 8 vasi per piante da interni in ceramica di alta qualità di forma quadrata. I vasi sono L6,7 x L6,7 x A 4,5 cm in alto, L5,8 x L5,8 cm...
- 🎍Le dimensioni dei vasi sono alte circa 5,5 cm con un diametro esterno superiore di 5,5 cm
- 1 Come scegliere i vasi per le piantine grasse
- 2 Migliori 5 vasi per piantine grasse – Caratteristiche e prezzi
- 2.1 1 – Kinglake 8 vasi in plastica per pantine grasse
- 2.2 2 – Danolt – Due vasi per piante in ceramica
- 2.3 3 – Belle Vous 6 pezzi – mini vasi in ceramica per piante grasse
- 2.4 4 – T4U Vasi per piante grasse da 6, 5 cm – Set da sei pezzi
- 2.5 5. MMBOX – Vasi rettangolari per piante grasse da 15 cm – Set da 2 pezzi
- 3 Piante grasse: Come farle crescere in modo sano
Come scegliere i vasi per le piantine grasse
In questa breve guida ti spiegheremo come fare per trovare il prodotto più adatto a te in modo semplice e veloce. Generalmente, le piante grasse, riescono ad assorbire l’acqua in modo intelligente, nel senso che ne assorbono di più di quanto ne hanno bisogno per cercare di conservarla per i periodi di lunga o media siccità.
Infatti, non è un segreto che le piante grasse si trovano maggiormente in luoghi aridi, caldi e secchi, come ad esempio le aree desertiche. Per quanto riguarda, invece, le famose spine o piccoli peletti che ricoprono tutta la superficie delle foglie, devi sapere che vengono prodotte dalle piante proprio per limitare al massimo la fuoriuscita di acqua e cercare di conservarne quanta più è possibile.
La storia e le origini delle piante grasse sono poco chiare e incerte, infatti non è stato del tutto semplice ricavare informazioni precise che riguardano la loro comparsa sulla terra.
Dagli studiosi di botanica non sono stati rinvenuti fossili capaci di mostrare con esattezza l’origine delle piante grasse, anche perché in natura ne esistono davvero tanti tipi diversi e, certe volte, anche difficili da distinguere tra di loro!
Per scegliere in modo corretto il vaso per la nostra nuova pianta grassa, dobbiamo seguire degli step fondamentali. Prima di tutto, è importante capire che tipo di radici possiede la piantina in questione. Se non ne siamo a conoscenza, è bene visitare un fioraio o un consorzio in cui si possono chiedere informazioni a persone molto più preparate sull’argomento.
Le radici delle piante grasse, generalmente, tendono ad essere molto lunghe e grosse, a discapito invece della quantità di radici stessa. Infatti, in natura ci sono delle piante grasse che hanno una sola grande radice oppure una sola radice accompagnata da altre più piccole e laterali.
Alcun tipi di piante succulente, invece, hanno le radici ingarbugliate tra loro. Generalmente viene consigliato di scegliere un vaso alto e ampio per le piante con radici uniche e un vaso ampio ma di dimensioni contenute per le radici ingarbugliate.
Per aiutarti nella scelta del vaso perfetto, abbiamo pensato di consigliarti alcuni vasi in vendita su Amazon e che puoi comodamente ricevere a casa tua in un lasso di tempo brevissimo. Ecco i migliori prodotti che abbiamo selezionato per te.
Migliori 5 vasi per piantine grasse – Caratteristiche e prezzi
-
1 – Kinglake 8 vasi in plastica per pantine grasse
I vasi in plastica hanno il vantaggio di essere leggeri e molto sottili, in modo da poter essere trasportati ovunque e sarà molto più facile per te compiere tutti quegli accorgimenti che si devono fare quando si decide di piantare una nuova pianta grassa.
Inoltre, non correrai il rischio di romperli, come succede ad esempio quelli in coccio, e potranno essere lavati e puliti ogni volta che vorrai. Questo particolare set Kinglake è dotato di otto vasi che hanno una stessa dimensione, ovvero un parte superiore di 10,2 cm, l’altezza di 8,4 cm e una base di 7,1 cm.
A proposito della base, è bene notale che presenta tanti piccoli forellini che permettono al terreno presente all’interno del vaso di mantenersi bagnato. I colori dei vasi sono vari e molto vivaci e possono facilmente adeguarsi a qualsiasi stile, che sia interno o esterno, un ufficio, un terrazzo o un’abitazione.
- Dimensioni dei vasi: 10,2 cm, parte superiore rotonda. Altezza: 8,4 cm; base: 7,1 cm.
-
2 – Danolt – Due vasi per piante in ceramica
I vasi in questione Danolt hanno la particolarità di essere prodotti in ceramica e, soprattutto, vantano un’altissima qualità perché lavorati a mano ed artigianali. Il modello si presenta come un vaso rettangolare in ceramica bianca dalle piccole dimensioni e ciò lo rende perfetto per decorare ambienti interni, come ad esempio camere da letto, cucine o soggiorni dall’arredamento moderno.
Inoltre, ad incentivare la loro bellezza, è sicuramente la presenza di un vassoio in bambù che dona un tocco di eleganza a tutta la composizione. I vasi possono essere anche una buona idea regalo, in quanto arriverà a casa tua in una bellissima scatola e il tutto sigillato alla perfezione.
Per quanto riguarda invece il drenaggio, sulla base del vaso è presente un piccolo foro che permette all’acqua di drenare e fuoriuscire Disegno di drenaggio: c’è un foro sul fondo della ceramica per rilasciare l’acqua in eccesso e mantenere la normale crescita delle piante.
- Materiale: vaso da fiori in ceramica di alta qualità ad alta temperatura, tradizionale fatto a mano, rettangolare in ceramica bianca per interni, può essere posizionato su davanzali, librerie,...
-
3 – Belle Vous 6 pezzi – mini vasi in ceramica per piante grasse
Belle Vous mette a disposizione questo bellissimo e colorato set vasetti per piante grasse. Anche se la dimensione è contenuta, i vasi sono una vera e propria chicca che potranno aumentare notevolmente lo stile e la bellezza dell’ambiente in cui verranno riposti.
Il materiale in cui sono stati realizzati è ceramica di alta qualità, leggera e soprattutto resiste a spostamenti. Anche in questo modello è presente il foro che occorre per il corretto drenaggio e la salute della pianta grassa, in modo da permettere alle radici di respirare in modo adeguato. I modelli sono disponibili in quarto diverse tonalità di colori pastello, tra cui il rosa, il giallo, il blu e il verde.
- 6 VASI PER PIANTE IN CERAMICA: Nel set sono inclusi 6 vasi moderni da interno in ceramica per piante grasse e cactus. Sono realizzati in materiale ceramico di alta qualità, leggero e resistente. Ogni...
-
4 – T4U Vasi per piante grasse da 6, 5 cm – Set da sei pezzi
Se stai cercando il regalo perfetto per un amante del giardinaggio o semplicemente un pezzo d’arredamento da regalare ad un amico o un parente, questo set fa al caso tuo. I sei vasi di questo kit sono prodotti in ceramica di alta qualità e hanno la capacità di rendere qualsiasi ambiente subito più bello e fresco!
Possono essere usati come elemento d’arredo in qualsiasi stanza, come ad esempio su una scrivania, su una libreria o un davanzale in cucina. Sono state progettate proprio per ospitare le piccole piante grasse e il tocco in più viene dato soprattutto dalla presenza dei vassoi di bambù che si trovano sotto ogni vasetto.
- Mini pentole di ceramica - Perfetta per tenere piante succulente, erbe e cactus.
-
5. MMBOX – Vasi rettangolari per piante grasse da 15 cm – Set da 2 pezzi
I vasi rettangolari in ceramica messi a disposizione dall’azienda MMBOX sono stati pensati appositamente per ospitare le piante grasse, come i cactus o i bonsai. Anche questo modello presenta il comodo vassoio in bambù che dona eleganza e comodità, nel caso si avesse bisogno di spostare la pianta.
- Dimensioni piccole: 15 x 6 x 5, 5 cm (lunghezza x larghezza x altezza). Misura ideale per piantare diverse piccole piante grasse, cactus e piante nutritive. Pianta non inclusa
Piante grasse: Come farle crescere in modo sano
Come già detto, il luogo ideale per le piante grasse è un luogo arido ma che comunque venga colpito, saltuariamente, da piogge consistenti, in modo tale da dare la possibilità alle piante grasse di accumulare quanta più acqua possibile.
Importante è ricordare di non esporre mai una pianta grassa in zone in cui c’è la possibilità di avere per troppo tempo una temperatura sotto lo zero, in quanto potrebbero morire velocemente se hanno un contatto prolungato con un ambiente gelido.
Un aspetto molto importante è, soprattutto, la scelta del vaso nel quale si decide di piantare la nostra nuova pianta grassa. Un buon vaso è l’elemento che ci permette di far crescere bene e in salute la nostra piantina.